fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

SANNIO

Un tourbillon di concerti e successi per il Liceo Musicale dell’IIS Lombardi di Airola

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La settimana che precede le festività pasquali si è trasformata in un vero e proprio trionfo musicale per gli alunni del Liceo Musicale dell’IIS Lombardi di Airola, protagonisti di una serie di eventi di grande prestigio che testimoniano l’eccellenza della formazione offerta dall’istituto.

Dopo l’entusiasmante avvio della rassegna “Aule Armoniche” del Polo regionale dei Licei musicali e coreutici della Campania, con il concerto dell’Orchestra Etno Popolare tenutosi all’Auditorium della Spina Verde di Benevento, gli studenti del Lombardi, parte integrante degli organici delle orchestre e del Coro regionale, sono stati impegnati su molteplici fronti.
L’Orchestra Sinfonica Regionale ha riscosso un notevole successo con le sue esibizioni, prima a Salerno e successivamente nella prestigiosa cornice del Conservatorio di San Pietro a Majella di Napoli.

Parallelamente, il Coro Regionale, nella Chiesa di Sant’Anna al Porto di Salerno, ha incantato il pubblico con un repertorio variegato che ha toccato un’ampia gamma di generi e stili musicali diversi, affrontando con disinvoltura pagine del repertorio corale di varie epoche.

Ampio spazio è stato dedicato anche al talento pianistico con la III edizione del Piano Day, organizzato dal Liceo Lombardi presso l’atrio della sede centrale di Largo Capone. La Maratona Pianistica ha coinvolto non solo gli alunni delle classi di pianoforte del Lombardi, ma anche i giovani talenti delle scuole appartenenti alla rete coordinata dal liceo musicale airolano.
L’apice di questa intensa settimana si raggiungerà oggi pomeriggio, nella suggestiva cornice della Chiesa di San Domenico di Airola, dove il Coro e l’Ensemble Strumentale del Liceo Musicale daranno vita al tradizionale Concerto di Pasqua. Il programma prevede l’esecuzione dello Stabat Mater di Kodaly e di altre significative pagine del repertorio sacro, con la partecipazione d’eccezione del soprano Alessia Rosa D’Abruzzo, talentuosa ex alunna del Liceo Musicale Lombardi.

La Dirigente Scolastica, Maria Pirozzi, visibilmente emozionata dopo aver assistito a tutte le performance dei suoi studenti, ha dichiarato: “Sono letteralmente estasiata dalla bravura, dalla sensibilità e dalla maturità dimostrate dai nostri giovani studenti. Nonostante la loro giovane età, hanno dato prova di una dedizione e di una maturità artistica che mi riempiono di orgoglio. Auguro a tutti una serena e gioiosa Pasqua, ricordando che l’impegno musicale del nostro istituto non si ferma qui. Ci attendono numerosi appuntamenti nel mese di maggio con le varie compagini orchestrali, inclusa la nostra Orchestra Verticale Territoriale Junior (OVTJ), che si esibiranno a Paestum, al Conservatorio di Avellino nell’ambito della rassegna ‘Licei al Cimarosa’, e ancora ad Acerra.”

La Dirigente ha inoltre annunciato con entusiasmo un prestigioso riconoscimento ricevuto dall’istituto: “Siamo onorati di comunicare il gradito invito della Prefetta di Benevento per il prossimo 2 giugno. In occasione delle celebrazioni della Festa della Repubblica, l’Orchestra Etno Popolare curata dalla rete provinciale di Benevento, si esibirà nuovamente in Piazza Santa Sofia, portando la nostra musica nel cuore della città capoluogo.”

L’intensa stagione musicale del Liceo Lombardi si concluderà con il consueto appuntamento del Lombardi EXPO, previsto per il 7 giugno.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Al Comunale di Benevento il concerto di Santo Stefano dedicato a Dalla e Battisti

redazione 5 giorni fa

Rinnovato parco strumenti del CEMP, il centro musicale di Castelvenere che da trent’anni forma giovani musicisti

redazione 6 giorni fa

BCT Music Festival 2026, primo annuncio: Alfa in concerto a Benevento il 16 luglio

redazione 1 settimana fa

Successo a Telese Terme per ‘Sidun’, tributo al grande De André

Dall'autore

redazione 59 minuti fa

Mastella: “La sinistra prenda le distanze dai violenti di Torino, così perde anche il voto dei nonni”

redazione 3 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 3 ore fa

Aumento delle tariffe idriche, Lavorgna (Sannio Insieme): “Scelta incoerente dopo le Regionali”

redazione 3 ore fa

Bilancio approvato: Circello tra i primi Comuni, conti in ordine e visione per il futuro

Primo piano

redazione 3 ore fa

Paupisi, ristrutturato portone della Parrocchia Santa Maria del Bosco: un dono che nasce dalla Festa di Sant’Antonio

redazione 5 ore fa

Dal campanile di Santa Sofia alla Fiaccola Olimpica: Mastella chiama a raccolta la città per le festività natalizie

redazione 7 ore fa

Provinciali, ‘Essere Democratici’ sarà in campo con una lista

redazione 8 ore fa

‘Caudina Viva’, la Valle fa sistema: otto Comuni uniti per rilanciare commercio, identità e futuro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content