Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Legalità, dipendenze e pericoli del web: i Carabinieri incontrano studenti di Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Un tour nelle scuole medie dell’Istituto Comprensivo Statale San Pioa Pietrelcina, Pago Veiano e Pesco Sannita per parlare direttamente ai ragazzi di legalità, educazione digitale e prevenzione. È l’iniziativa portata avanti dal Comandante della Compagnia Carabinieri di Benevento, Maggiore Emanuele Grio che, insieme ai Comandanti di Stazione di Pietrelcina Lgt. Enrico Maurizio Vernillo e di Pesco Sannita Mar. Orazio Nardone, ha incontrato gli studenti per una serie di lezioni dedicate alle sfide dell’adolescenza.

L’iniziativa si inserisce nel programma di educazione alla legalità promosso dall’Arma dei Carabinieri, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alle Istituzioni e renderli consapevoli dei rischi legati a comportamenti illeciti o pericolosi, dentro e fuori la rete.

Diversi i temi affrontati durante gli incontri: dalla dipendenza da smartphone, fino al fenomeno dell’adescamento online, passando per le dipendenze comportamentali e da sostanze, la violenza tra giovani e il bullismo, sia in forma fisica che digitale.
Ampio spazio è stato dedicato all’educazione ai social network, con un richiamo al rispetto delle regole, della privacy e della dignità altrui, in un’epoca in cui ogni gesto può diventare pubblico in pochi secondi.

Gli studenti hanno seguito con attenzione, intervenendo con domande, curiosità e racconti personali, segno di quanto questi argomenti siano attuali e sentiti. I docenti, che hanno affiancato il percorso, hanno sottolineato l’importanza di queste iniziative per integrare la formazione scolastica con esperienze concrete di cittadinanza attiva.

“È fondamentale che i ragazzi comprendano fin da subito quali siano i rischi e le conseguenze di comportamenti violenti e poco inclini al rispetto delle regole. La prevenzione passa soprattutto dall’ascolto e dal dialogoe la scuola è il luogo ideale per costruire, insieme anche e soprattutto con le famiglie, una cultura della legalità”.

Un messaggio chiaro, che ha lasciato il segno tra i banchi delle scuole sannite, a testimonianza di un impegno concreto dell’Arma dei Carabinieri al fianco delle giovani generazioni.

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Sicurezza sul territorio, rafforzati i controlli dei Carabinieri in città e provincia

redazione 3 settimane fa

Controlli nel Sannio: sanzionato parcheggiatore a Benevento, denunciati per droga tre giovani ad Apice

redazione 3 settimane fa

Controlli nel Sannio: denunciato 76enne trovato con una pistola “scacciacani”, segnalato 17enne per droga

redazione 4 settimane fa

Carabinieri: ad Apice sanzionata ditta della mensa scolastica, a Benevento contrasto ai parcheggiatori abusivi e spaccio di droga

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Concluso a Benevento il progetto di prevenzione contro ludopatia e dipendenze comportamentali

redazione 9 ore fa

Tpl, l’opposizione: “L’amministrazione nega le criticità ma emergono nuovi episodi preoccupanti”

redazione 9 ore fa

Presunti falsi per ottenere la riapertura del ristorante: prosciolti imprenditore e moglie di Durazzano

redazione 9 ore fa

Lo stato di salute delle acque del Sannio: sabato a Benevento presentazione dei dati

Primo piano

redazione 10 ore fa

Copertura del Vigorito, Pellegrino Mastella: “Confermato il finanziamento regionale”

redazione 10 ore fa

Provincia: Cataudo ringrazia gli alleati. Rubano convoca il tavolo di Forza Italia

Gianrocco Rossetti 11 ore fa

Mezzogiorno al Centro, aree interne, infrastrutture e PNRR: a Benevento il confronto sul futuro del Sud

redazione 12 ore fa

Provincia: Fratelli d’Italia, Lega e Noi Moderati ufficializzano candidatura di Claudio Cataudo

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content