fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Inclusione sociale e lavorativa di giovani con disturbo dello spettro autistico: finanziati due progetti importanti a Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una splendida notizia per la città di Benevento è arrivata proprio in concomitanza con la Giornata internazionale di consapevolezza sull’autismo del prossimo 2 aprile. La Regione Campania, Direzione Generale per le politiche sociali e socio-sanitarie, ha comunicato l’ammissione a finanziamento di due progetti per l’inclusione sociale e lavorativa di giovani con disturbo dello spettro autistico, residenti nel territorio della provincia di Benevento.

Le cooperative sociali Onlus Oltre le Mura (diretta da Carmen Cenicola) e
Bartololongo (guidata da Italo Montella) hanno accolto favorevolmente l’accorato appello della presidente dell’APS Insieme Per, Apollonia Botticella, volto a costruire sul territorio di Benevento una rete istituzionale per l’inclusione dei soggetti con autismo.

Entrambi gli interventi si collocano all’interno di iniziative già avviate presso il Dipartimento di Salute Mentale e l’Ambito sociale, potenziando e migliorando la qualità dei servizi già offerti in favore di adulti con disturbo dello spettro autistico.

La prima si è aggiudicata il finanziamento con il progetto ” J.O.L.I. – Job Opportunities for Labour Inclusion”: si mira a sperimentare percorsi innovativi di formazione on the job e acquisizione delle competenze per giovani con disturbo dello spettro autistico di età compresa tra i 18 e i 21 anni, attraverso la costruzione di una rete integrata sul territorio per la promozione, l’orientamento e l’accompagnamento in percorsi individualizzati di transizione al lavoro. Tra i partner, il Dipartimento di Salute Mentale della Asl BN1, l’Ambito sociale B1, l’Università del Sannio, l’I.T.I. Lucarelli, le aziende agricole Fattoria Mogavero e Terre di Molinara.

L’altro progetto, quello della Cooperativa Bartololongo, il progetto S.T.A.R. – Social skills Training for Autistics Reskilling, intende realizzare in città un Laboratorio di potenziamento delle abilità sociali per giovani con disturbo dello spettro autistico, di età compresa tra i 16 e i 21 anni, in carico presso il DSM della provincia di Benevento ed i servizi sociali territoriali.

Avvalendosi della collaborazione di figure professionali emergenti sul territorio, già precedentemente formate dalla Cooperativa Bartololongo, i ragazzi con autismo parteciperanno a Laboratori di apprendimento delle social skills attraverso simulazioni dei vari contesti di vita ed “uscite protette”, per la generalizzazione degli apprendimenti acquisiti. I partner di progetto sono, il DSM ASL BN1, l’Ambito sociale B1 e la Parrocchia Sacro Cuore di Benevento ma è aperto anche al coinvolgimento di altre parrocchie, organizzazioni e associazioni sportive che vogliano unirsi nell’implementazione di una sfida così ambiziosa.

Annuncio

Correlati

redazione 2 mesi fa

A Cesinali va in scena ‘A colpi di pace’, lo spettacolo teatrale nato dal progetto di inclusione WorkAUT

redazione 3 mesi fa

All’Antum Hotel l’eccellenza si fa solidarietà: cena con il pastificio sannita ‘Ventigrani’ per sensibilizzare sull’autismo

Giammarco Feleppa 4 mesi fa

Ex Casa Bruno al Triggio, occasione mancata: rescissione tra Comune di Benevento e ANGSA

redazione 5 mesi fa

Lynphis Ride, la mototerapia per l’autismo. Il sindaco di Bucciano: “Plaudo a questa nuova edizione”

Dall'autore

redazione 6 ore fa

Pietrelcina, rottamazione Quinquies: Scocca replica al vicesindaco

redazione 6 ore fa

Individuato il corpo elettorale per il rinnovo del Consiglio Provinciale

redazione 7 ore fa

Colle Sannita ricorda lo storico parroco Gaetano Luciano con un’opera commemorativa

redazione 7 ore fa

Risorse straordinarie per Pietrelcina, NdC: “Notizia positiva”

Primo piano

redazione 8 ore fa

San Nicola Manfredi, scontro tra auto in contrada Iannassi: una si ribalta

redazione 10 ore fa

Ceppaloni, firmato il contratto preliminare per il primo ospedale veterinario h24 del Sannio

redazione 10 ore fa

Aree interne, via alla nuova governance regionale: la Giunta Fico approva strategia e istituisce comitato di indirizzo

redazione 11 ore fa

AVS contro l’accorpamento Moscati-Sant’Angelo a Sasso: ‘Crea mega-istituto ingestibile penalizzando studenti e territori’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content