AMBIENTE
L’intelligenza artificiale al servizio di un’economia circolare e sostenibile: a Benevento il Focus rifiuti di Asia
Ascolta la lettura dell'articolo
Un’economia circolare e più sostenibile con il supporto dell’intelligenza artificiale, uno strumento utile nell’affrontare sfide ambientali e individuare soluzioni innovative ed efficienti. Questa la mission del ‘Focus rifiuti’ in versione hackathon, organizzato e promosso da Asia Benevento con la segreteria organizzativa di SEI Sannio.
L’integrazione di tecnologie innovative nei processi produttivi, di consumo e di gestione dei rifiuti è ancora frammentata e poco accessibile, limitando il potenziale impatto positivo. L’obiettivo di ASIA Benevento è riunire la comunità di innovatori, sviluppatori, designer e professionisti del settore per proporre soluzioni basate sull’AI che possano ridurre gli sprechi, ottimizzare il riciclo, migliorare la progettazione sostenibile e favorire la consapevolezza ambientale.
Presente all’iniziativa anche il vice sindaco di Benevento, Francesco De Pierro, che ha lodato l’iniziativa nata per recepire nuove idee che partano dai giovani, in questo caso studenti, e in grado di innovare l’approccio su determinate questioni.
Ad aggiudicarsi il primo posto della seconda versione Hackathon è stato il progetto ‘Eco Team’ (presentato da studenti della scuola di Ankara) un nuovo sistema di raccolta porta a porta, che ottimizza routing e conferimenti, integrando algoritmi ed elettronica innovativa. Al secondo posto si posiziona il progetto ‘Scomposter AI’, degli studenti del Galilei-Vetrone, che prevede un’analisi visuale con intelligenza artificiale post raccolta per profilare dati su tipologie di rifiuto e quindi prendere decisioni su politiche di riciclo. Una tecnologia valida maggiormente sull’indifferenziato, per quantificare la percentuale che può ulteriormente essere riciclata.
Terzo posto per ‘PlastiProfit’, un’app ideata sempre dagli studenti del Galilei-Vetrone, contro lo spreco alimentare, che riconosce con intelligenza artificiale la tipologia di cibo e relativa scadenza e ti aiuta a ricordare di non sprecare, suggerendo anche come usare quel cibo.
I primi tre classificati avranno accesso alla prossima ‘Call For Ideas’ organizzata dall’incubatore Sei Sannio, per essere supportati nella validazione dell’idea e partecipare al Demo Day previsto tra il mese di giugno ed agosto.
Infine, l’amministrazione unico dell’Asia, Donato Madaro, ha voluto conferire al progetto ‘Piant-Azione’, presentato dai ragazzi del ‘Galilei-Vetrone’ per prevedere anche per lì un percorso di validazione dell’idea. I team in gara erano undici.
Le interviste nel servizio video