fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Disagio e nessun dialogo: lo scollamento del governo cittadino

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Ad Aldo Damiano bisogna dare la patente di ‘grillo parlante’, nel senso che è l’unico a parlare – con cognizione di causa – dell’impasse nel quale si trova il governo della città di Benevento retto dal sindaco Pepe. E, ad onor del vero, a parlare anche con una qual certa dose di senso della politica, che è poi formula con la quale ormai identificare la verità dei fatti…

Solo a prima vista, insomma, la sua sembra una lettera aperta, anche aspra, di invito al dialogo ed al confronto da parte di componenti esautorate da ogni compito. Non volendo in questa sede affrontare i problemi sollevati, rileviamo solo che è la spia di un disagio: personale, già rappresentato in tutta evidenza con la mancata adesione al monocolore Pd; soprattutto politico, perché i riscontri nell’assise e ‘in giro fra la gente’ forse non sono proprio in sintonia con gli indirizzi adottati finora dall’esecutivo in carica.

Opposizione a parte (o meglio: parte dell’opposizione che svolge il suo compito), sarà piuttosto difficile far emergere malesseri dalla monoliticità imperante a palazzo Mosti. Nessuno vuol mettere a rischio alcunché di personale – fosse anche il ‘prestigio’ di un ruolo elettivo – o inimicarsi potentati. In breve, nessuno ha voglia di fare la figura dell’indipendente nel pensiero e nel giudizio. Che è invece elemento compatibile in pieno con l’attività svolta in un partito, sempre che questo si dica democratico.

La sollecitazione di un Damiano che dà conto solo a sé stesso non rappresenta un limite perché è pur sempre un piccolo merito. L’obiezione sul ‘tempismo’ del disagio non regge, anche se a tanti riuscirà facile – per rintuzzare l’attacco – ricordargli che era assessore nella passata tornata ed eventualmente rinfacciargli se di disagi, allora, se ne pativano.

Conta, nell’analisi, il qui e l’adesso: ovvero, la certificazione, ulteriore, dello scollamento delle componenti politiche che disegnano il quadro cittadino.
E nel caso specifico di Damiano, come gli ha pure ricordato quasi in tempo reale Fiorenza, conta pure certa consequenzialità nei fatti.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 7 ore fa

Presentato questa mattina a Palazzo Paolo V il progetto DesTEENazione – Desideri in Azione

redazione 1 giorno fa

Emergenza abitativa, pubblicato l’Avviso regionale: fondi a sostegno delle famiglie in difficoltà

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Benevento, dalla demolizione della ‘Nicola Sala’ nascerà un’agorà verde con orti urbani e spazi pedonali: ecco il progetto

redazione 2 giorni fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

Dall'autore

Giammarco Feleppa 7 minuti fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

redazione 1 ora fa

San Lorenzello rilancia il Mercantico: via libera a una strategia di marketing per far crescere la storica fiera

redazione 2 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 3 ore fa

Crisi idrica, il Comune di Paduli annuncia interventi concreti per superare l’emergenza

Primo piano

Giammarco Feleppa 7 minuti fa

Libera Benevento, Maria Rosaria Ricci nuova referente provinciale. Martino ai saluti: ‘Sannio terra da presidiare e difendere’

redazione 2 ore fa

Lavori all’acquedotto: lunedì sospensione idrica in dieci comuni sanniti

redazione 3 ore fa

Alta Velocità, ultimato lo scavo della galleria Tuoro Sant’Antuono

Alberto Tranfa 6 ore fa

‘Pesce di Zucchero’ non chiude: nuovo slancio con il fondo Re-Start. Il titolare Lello formerà al lavoro

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content