fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

‘Le classifiche puniscono Benevento perché non tengono in conto… la propaganda’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Si susseguono numerose le ricerche elaborate da importanti società (Il Sole24ore, Legambiente, ItaliaOggi, etc) sulla qualità della vita nelle città e nelle province italiane e Benevento continua a sprofondare in queste classifiche. Sia che si tratti di affari o di lavoro, di ambiente o criminalità, di disagio sociale o di servizi finanziari, di scuola o di salute, di tempo libero o di tenore di vita, non c’è rapporto che non releghi Benevento sul fondo di queste classifiche”, scrive in una nota Antonio Feleppa, Coordinatore di Democrazia Partecipata.

“Puntualmente – prosegue -, ad ognuna di queste ‘sentenze’, solerti amministratori si affrettano a dire: ‘…dar retta a queste classifiche è pericoloso….esse sono fuorvianti…. non riflettono la realtà… c’è troppa leggerezza nello stilarle….. sono solo un pretesto per creare servizi allarmanti….. è sbagliato ragionare su questi teoremi’.
Insomma, siamo in zona retrocessione, o meglio, siamo già retrocessi e chi dovrebbe continua a non prenderne atto. Anzi! A sentire i nostri amministratori e parlamentari, che pubblicizzano nelle conferenze stampa di fine anno l’elenco delle loro attività e del loro impegno nel risolvere i problemi della nostra comunità, le cose non stanno così.
Ma com’è possibile, si chiedono i cittadini. Siamo città dell’Unesco, abbiamo un Piano Urbanistico che mancava da trent’anni, abbiamo sculture di ferro che ci invidierà il mondo intero, abbiamo la città spettacolo, realizziamo manifestazioni culturali, con il Piu Europa abbiamo avuto uno dei più ricchi finanziamenti, l’Ikea vuole investire qui noi perchè abbiamo una visione logistica, siamo cerniera tra due mari ed al centro di corridoi transnazionali, a breve si insedierà il data center delle Poste, ci sarà il raddoppio della tratta ferroviaria Napoli-Bari e della Telese-Caianello, presto avremo la banda larga, i risultati della raccolta differenziata sono eclatanti, come facciamo ad essere nel baratro di ogni classifica ?".

"La risposta è di una semplicità disarmante. Il rigore scientifico delle ricerche non tiene conto della propaganda. Essoconsidera solo i freddi, certi ed affidabili numeri. Queste classifiche non tengono conto delle chiacchiere della comunicazione propagandistica, dei manifesti 6 x 3 e degli spot realizzati con i soldi della collettività. Non tengono conto della dialettica politica o della capacità di persuasione con la quale, da anni, quotidianamente, con queste illusioni si ingannano i propri concittadini.
Queste classifiche, non fanno altro che rigirare il dito nella piaga. Inutile ad ogni loro presentazione ritrovarsi ad analizzare il perché e il per come è potuto succedere. Niente di nuovo, si dirà, nel commentare i soliti numeri negativi. Per noi gente del sud questo è un fatto abitudinario. Tutto scorre ! Tutto passa! È purtroppo la filosofia di una realtà che si scontra con un immobilismo snervante. Se a ciò aggiungiamo la lettura delle indagini economiche della città e della sua provincia e gli scenari di sviluppo per l’anno appena iniziato, beh, tutto risulta ancor più devastante".

"La città si deve svegliare ! I cittadini devono reagire e dar vita, anche a Benevento, tramite associazioni, comitati, e movimenti civici, ad una grande manifestazione di dissenso per ribadire l’esigenza di sviluppare nuovi metodi di governo, di gestione e di valorizzazione del territorio.
Solo così si potrà rispondere alle reali esigenze e ai bisogni espressi dalle comunità, piuttosto che alle scelte, spesso sciagurate, dei nostri amministratori. Solo così si potrà ridare ai tanti giovani quella fiducia ormai persa da tempo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Qualità della Vita, male il Sud: nel Sannio spiragli positivi dagli indicatori per i giovani, migliorano quelli per bimbi e anziani

redazione 7 mesi fa

Classifica Italia Oggi, Rosa: ‘Guardo con particolare orgoglio alla performance nel comparto Ambiente’

redazione 7 mesi fa

Qualità della vita, Barone: “Necessario un piano straordinario per il Mezzogiorno”

redazione 1 anno fa

Noto Sondaggi: il 60% dei beneventani rivoterebbe Mastella. Per il 50% qualità della vita migliorata negli ultimi anni

Dall'autore

Antonio Corbo 8 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, dopo le polemiche l’inaugurazione: “Era zona degradata, oggi è un’area riqualificata a servizio dei turisti”

redazione 8 ore fa

Polemica scuola ‘Torre’, Civico22: “Ancora una volta è mancata la pianificazione”

Christian Frattasi 10 ore fa

Scontro tra due auto alle porte di Benevento: tre feriti, uno in codice rosso

redazione 11 ore fa

Orlacchio (Pd): “I Mastella cosa pensano della legalizzazione degli atti di nascita dei figli di coppie omogenitoriali?”

Primo piano

Antonio Corbo 8 ore fa

Piazza Cardinal Pacca, dopo le polemiche l’inaugurazione: “Era zona degradata, oggi è un’area riqualificata a servizio dei turisti”

Christian Frattasi 10 ore fa

Scontro tra due auto alle porte di Benevento: tre feriti, uno in codice rosso

redazione 12 ore fa

San Marco dei Cavoti: grande solidarietà per Valeria, coinvolta in un incidente a 16 anni. Raccolti 20mila euro per le cure

redazione 15 ore fa

A Montesarchio ordinanza per tutelare gli animali da compagnia e il decoro urbano

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content