Regione Campania
Il ‘Presepe Volante’ di Dalisi sul sito della Regione

Ascolta la lettura dell'articolo
Campeggia sulla pagina principale del sito della Regione Campania la descrizione del "Presepe Volante" di Benevento, nella definizione del suo stesso ideatore, il maestro Dalisi.
Ecco come l’opera viene presentata: "A Benevento in Piazza Castello, all’imbocco del Corso Garibaldi, è collocata la straordinaria opera realizzata dal Maestro Riccardo D’Alisi per la città di Benevento. Si tratta di una natività che raggiunge un’altezza di 14 metri per 12 di base. Il presepe è disegnato come una leggera scrittura su lamiere di ferro.
I personaggi sono messi come un fiume di citazioni, di rilievi figurativi secondo l’ordine tipico di una narrazione moderna. La pianta a forma di stella, la stella cometa leggerissima, sospesa alla chiave d’arco e dentro la grotta, il piccolo gruppo della natività concepito in modo più tradizionale e situato al centro: la Madonna, San Giuseppe ed il bambino vestito poveramente con residui metallici a ricordarne lo stato originario ed anche il riciclo, tema attualissimo".