fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

Agibilità e certificato di prevenzione incendi in scuole e uffici: l’opposizione incalza il Comune

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Dopo le numerose sollecitazioni dell’opposizione, l’Amministrazione Mastella mette da parte gli slogan e ammette che molte scuole e uffici sono privi di agibilità e certificato di prevenzione incendi. In questi giorni il Settore Lavori Pubblici – scrivono i consiglieri comunali Giovanna Megna, Francesco Farese, Angelo Miceli, Raffaele De Longis – ha affidato un incarico tecnico per verificare le opere necessarie: verrebbe da dire meglio tardi che mai, anche se con colpevole e grave ritardo.

Nel lontano mese di febbraio, infatti, avevamo depositato un’interrogazione, cercando di scuotere dal lungo letargo questa Amministrazione rispetto alle certificazioni di sicurezza delle scuole. Peccato che la nostra sollecitazione abbia dovuto attendere ben 9 mesi per avere una risposta e solo adesso, a ridosso della scadenza del 31 dicembre prossimo, si cerca di correre ai ripari.

Dopo la risposta all’interrogazione avevamo già rilevato un quadro drammatico. Se per alcuni Istituti (via Nuzzolo, San Vito, Papa Orsini/Epitaffio, piazzale Catullo) vi sarebbero certificati scaduti da rinnovare, diversi invece sono quelli ad oggi privi del certificato di prevenzione incendi e di agibilità: I.C. Moscati (plesso Ferrovia e Plesso Pezzapiana), I.C. Bosco Lucarelli (Plesso San Modesto), Convitto Giannone (Plesso San Filippo), I.C. Pascoli (Plesso Mazzini), I.C. Sant’Angelo a Sasso (plesso via Pascoli e plesso Capodimonte).

In quella sede ci è stato anche detto di verifiche già eseguite e della necessità di reperire i finanziamenti per realizzare le opere. Ora perché invece di eseguire i lavori si conferisce un altro incarico tecnico per eseguire nuove verifiche?

Da mesi questa Amministrazione ha cercato di arrampicarsi sugli specchi delle proroghe governative e sui cavilli normativi e adesso che la scadenza incombe si incarica un tecnico all’ultimo minuto utile.

Ci dispiace smentire ancora una volta il Sindaco, che, mentre fa voti al Governo per avere una proroga della scadenza, ha affermato in Consiglio che addirittura il 70% delle scuole italiane sarebbe a rischio chiusura perché priva di certificazione antincendio. Secondo l’ultimo rapporto di Legambiente, infatti, ben il 65% delle scuole del Sud è dotata delle certificazioni antincendio, un dato virtuoso, migliore anche del resto di Italia.

Evidentemente tante Amministrazioni, oltre agli slogan, sono in grado di programmare una costante manutenzione e gli interventi necessari per garantire davvero a tutti, e non solo ai plessi interessati dalle grandi opere, condizioni di sicurezza adeguate”, conclude l’opposizione.

Annuncio

Correlati

redazione 2 ore fa

Cusano Mutri, l’opposizione: ‘Puc, silenzio inspiegabile del sindaco. Ignorata la nostra interrogazione’

redazione 3 ore fa

San Salvatore Telesino, successo per “La Notte della Moda” del Carafa-Giustiniani

redazione 2 giorni fa

San Bartolomeo in Galdo, lunedì 3 novembre chiusa la scuola media di via Rocky Marciano per lavori alla rete elettrica

Giammarco Feleppa 3 giorni fa

Il Comune di Benevento cerca idee per il Natale 2025: aperta la manifestazione di interesse per eventi e iniziative

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

Dalla grande infrastruttura della Telesina all’opportunità di una formazione di eccellenza: con il BIM nasce nuova cultura della costruzione

redazione 29 minuti fa

Vetro, da sabato 8 novembre cambia la modalità di conferimento per i locali della movida

redazione 33 minuti fa

Castelfranco in Miscano, Tari ridotta per le famiglie in difficoltà

redazione 58 minuti fa

Regionali, in tanti ad Airola per Fratelli d’Italia

Primo piano

Giammarco Feleppa 24 minuti fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 3 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Alberto Tranfa 4 ore fa

Unisannio, al via l’era Moreno: ricerca, didattica e Medicina le priorità del nuovo corso

redazione 6 ore fa

TAR accoglie ricorso di Rubano contro Regione e San Pio: Pronto Soccorso di Sant’Agata sarà operativo h24

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content