fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Corona: ‘La nomina di Delvino, voluta da Sandra Mastella, è servita a giustificare anche altri favori’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"Il Giudice per le Indagini Preliminari di Frosinone – scrive in una nota diffusa alla stampa il presidente di Altrabenevento, Gabriele Corona – su richiesta della locale Procura della Repubblica, ha ordinato l’arresto di Francesco Delvino, ex comandante dei Vigili Urbani di Benevento, accusato di aver intascato tangenti per la installazione di telecamere e sistemi di controllo elettronico nel capoluogo ciocario.

La passione di Delvino per tali apparecchiature e i precedenti episodi di corruzione che avevano coinvolto altri comandanti dei vigili urbani in varie città italiane, erano già stati descritti da Altrabenevento con il dossier “Lo scandalo dei photored in tutta Italia ed anche a Benevento” presentato alla stampa ed alle autorità competenti il 21 novembre 2008 e poi recapitato alla Procura della Repubblica di Napoli.
La notizia dell’arresto dell’ex comandante della Polizia Municipale beneventana viene positivamente commentata anche dal sindaco Fausto Pepe e dall’ex assessore comunale, Giuseppe De Lorenzo che però trovano il modo di polemizzare anche su questo episodio per motivi che appiano incomprensibili.
Infatti, ambedue ammettono che Delvino fu nominato comandante a Benevento nel 2007, dopo la burrascosa esperienza casertana, per le pressioni asfissianti di Sandra Lonardo Mastella, e fu poi cacciato perché aveva incaricato una ditta casertana, la Diamond Road, di installare i photored e gestire le multe. La polemica tra De Lorenzo e Pepe mi sembra oggi stucchevole perché l’attenzione si dovrebbe soffermare soprattutto sui guai che la permanenza dell’ex comandante ha creato e ai quali ancora non si pone rimedio.

Occorre ricordare, infatti, che per giustificare la nomina di Delvino senza il necessario concorso per dirigente, la giunta comunale modificò addirittura il Regolamento degli Uffici e la Dotazione Organica con la abolizione del Settore Polizia Municipale trasformato in unità operativa all’interno del Settore Sistemi di staff. Quella assurda decisione non è stata più modificata e per questo motivo ancora adesso, i sessanta Vigili Urbani di Benevento sono senza il Comandante con le conseguenze che conosciamo anche in termini di lotte intestine tra gli affezionati amici di Delvino e i suoi irriducibili oppositori. Non si è trattato, però, di disattenzione perché, in verità, quella Dotazione Organica non è stata più modificata in quanto serve a precostituire altri incarichi per Dirigenti, come i due oggetto di Concorso tuttora in atto.

Insomma, il “favore” fatto alla signora Mastella con la nomina di Delvino è stato utilizzato anche per predeterminare le condizioni per la nomina di altri dirigenti raccomandati da altri soggetti.
Segnalo, infine, che la ditta incaricata da Delvino di istallare a Benevento i photored, la Diamond Road, collegata direttamente ad alcuni imprenditori imparentati con Nicola Cosentino, era interessata anche all’affare da 30 milioni di euro per la costruzione del parcheggio interrato di piazza Risorgimento e connesso terminal Bus. La stessa ditta era associata al Consorzio Archè che ha realizzato i contestati lavori in Piazza Roma, oggetto di una indagine della Procura della Repubblica di Benevento sugli appalti a Benevento che coinvolge personaggi che certamente non sono “mariuoli di coperchietti”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 settimane fa

Capitale della Cultura 2028, l’ex sindaco Pepe: ‘Prevalse logiche politiche. Resta l’amarezza di una città che meritava di più’

redazione 2 mesi fa

Torre-Sala, Corona: ‘Cantieri in forte ritardo, fondazioni incomplete e scadenze PNRR a rischio’

redazione 3 mesi fa

Corona: ‘Fico eletto presidente regala al Sannio la vittoria di Mastella’. Attacco al M5s locale

redazione 3 mesi fa

“Sannio Acque illegittima, Corte dei Conti ignorata”: l’affondo di Altra Benevento contro la coalizione del Campo Largo

Dall'autore

redazione 6 ore fa

San Pio illuminato di viola per la Giornata Internazionale dell’Epilessia

redazione 6 ore fa

Open Friend Day 2026: l’ Alberti-Virgilio accoglie il futuro tra percorsi, creatività e comunità

redazione 6 ore fa

Violenza giovanile, comitato in Prefettura: definita strategia di contrasto e prevenzione

redazione 7 ore fa

Elezioni provinciali, confermate le liste: precisazione sul cognome di una candidata 

Primo piano

redazione 6 ore fa

Violenza giovanile, comitato in Prefettura: definita strategia di contrasto e prevenzione

redazione 10 ore fa

Morcone, nel week end appuntamento con la terza edizione di ‘Api e Dintorni’

redazione 11 ore fa

C’è Benevento–Latina: chiusura anticipata del mercato di Santa Colomba. Il 14 febbraio stop alle vendite alle 11.15

Giammarco Feleppa 12 ore fa

Comune di Benevento, Valerio Barbieri nuovo presidente del Nucleo di Valutazione

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content