fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Generica

A Castelvenere nasce la prima enoteca comunale del Sannio

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Nasce a Castelvenere, il comune più "vitato" del Mezzogiorno, la prima enoteca comunale del Sannio. Oltre alla esposizione dei vini e dei prodotti locali l’enoteca ospiterà anche un ufficio INFOPOINT, attivo 365 giorni all’anno. Le finalità e i progetti dell’iniziativa, che verrà inaugurata ufficialmente a Castelvenere lunedi prossimo, 12 dicembre, alle ore 18.30, sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa tenutasi presso la Sala Giunta della Camera di Commercio di Benevento.

“L’apertura dell’enoteca – ha esordito il sindaco di Castelvenere, Alessandro Di Santo – rappresenta il primo reale obiettivo proposto e realizzato dalla nostra amministrazione a sei mesi dal suo insediamento. Nell’enoteca comunale, progettata dall’architetto Luigi Pascale, esporranno gratuitamente gli imbottigliatori locali, le eccellenze da forno presenti sul territorio, mentre un angolo a parte sarà riservato all’artigianato locale, con particolare attenzione alle ceramiche. Ma quello che credo sarà il punto di forza – ha aggiunto il primo cittadino – è l’Infopoint, attraverso il quale cercheremo di promuovere al meglio il nostro territorio, i nostri prodotti, ma anche riuscire a mettere in rete casolari e appartamentini da fittare per i weekend brevi a chi deciderà di venire a Castelvenere a visitare il borgo, le annesse cantine tufacee e a degustare i nostri prodotti”.

Di qui la nascita della neo costituita associazione no profit “Cantine al Borgo”, presieduta dal professor Antonio Pietrantonio, già sindaco di Benevento e dirigente dell’Istituto Alberghiero “Le Streghe”. “Ho accettato l’incarico – ha detto Pietrantonio nel corso della conferenza stampa – perché conosco il dinamismo dell’attuale amministrazione comunale. Credo che, insieme, potremo costruire le basi per portare a Castelvenere e, soprattutto, nel suo borgo quanti piu’ visitatori possibili, come accaduto recentemente con l’incoming di giornalisti e operatori statunitensi e canadesi, rimasti entusiasti dell’accoglienza ma, soprattutto, della unicità del luogo”.

Entusiasta dell’iniziativa il presidente dell’ente camerale sannita, Gennaro Masiello, che ha detto di “aprezzare e voler sostenere chi, come l’Amministrazione comunale di Castelvenere, ha avuto la lucidità di comprendere il momento di crisi economica che stiamo vivendo”. “E’ chiaro a tutti – ha aggiunto Masiello – che un’economia virtuale ha preso il sopravvento sull’economia reale. Da soli, gli imprenditori non ce la fanno a gestire questo rapporto. Pertanto. gli amministratori che mettono al centro lo sforzo e l’impegno sull’economia reale e mettono in campo un’esaltazione di quelli che sono i valori di questo territorio, e non solo in termini produttivi, ma anche di patrimonio culturale che molti ci invidiano, attraverso la realizzazione di una enoteca comunale e infopoint, sono da apprezzare e sostenere a livello istituzionale”.

A tagliare il nastro della nuova struttura lunedi prossimo saranno il sindaco Di Santo, il Presidente Masiello e Vito Amendolara, consigliere per le Attività Agricole del presidente della Giunta regionale della Campania, Stefano Caldoro.
 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 6 giorni fa

Castelvenere, sabato pomeriggio i funerali della bimba di 4 anni morta a Tufino

redazione 2 settimane fa

Castelvenere, stalking alla vicina di casa: divieto di dimora per una famiglia

redazione 2 settimane fa

Castelvenere: un uovo in dono a tutti gli alunni auspicando la pace nel mondo

redazione 2 settimane fa

A Castelvenere sarà realizzata rotatoria in località San Tommaso. Di Santo: “Intervento strategico per la sicurezza”

Dall'autore

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 19 ore fa

Verso la gestione ordinaria dell’Ente Geopaleontologico di Pietraroja. Ciaburri (FdI) soddisfatto: ‘Il 22 maggio l’approvazione dello Statuto definitivo’

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

Primo piano

redazione 14 ore fa

Primo Maggio: Acli, appello alla dignità del lavoro e alla giustizia sociale

redazione 21 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2025

redazione 21 ore fa

Da maggio ad ottobre: tutti i concerti in programma a Benevento e nel Sannio

redazione 1 giorno fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content