Comune di Benevento
Natale a Benevento: ipotesi ruota panoramica a piazza Cardinal Pacca. Idea mercatini e “Cantalbero” a piazza Orsini
Ascolta la lettura dell'articolo
C’è grande fermento a Benevento in vista del prossimo periodo natalizio e le iniziative da mettere in campo per attrarre visitatori e incentivare lo shopping cittadino. Quest’anno gli imminenti lavori che inizieranno a Piazza Risorgimento, che rientrano nell’ambito del Bando Periferie, porteranno ad un riposizionamento della mega ruota panoramica e di “Cantalbero”, la struttura di proprietà del Comune e da tempo protagonista del Natale beneventano.
Negli ultimi giorni si stanno susseguendo sopralluoghi in diverse aree del centro storico per trovare soluzioni adeguate alle esigenze di residenti e commercianti. In prima linea ci sono proprio gli esercenti di corso Garibaldi, gli stessi che qualche giorno fa hanno partecipato ad un vertice a Palazzo Mosti sulla questione parcheggi, che stanno portando diverse idee all’amministrazione comunale. Una di queste potrebbe essere lo spostamento dell’albero tecnologico in piazza Orsini, off limits ormai per i parcheggi, che diventerebbe la location dei tradizionali mercatini di Natale con casette di legno e iniziative per bambini. L’area è di proprietà del Consorzio C.E.P.I.O.: la proposta è percorribile e l’amministrazione dovrà sottoscrivere una eventuale convenzione per l’occupazione del suolo.
Per quanto riguarda la ruota panoramica, invece, diverse solo le opzioni: si farà ancora un tentativo con la Soprintendenza per portarla a piazza Castello e sfruttare la bellezza mozzafiato del corso Garibaldi illuminato a festa. Se dovesse arrivare l’ennesimo diniego, la prima scelta potrebbe essere piazza Cardinal Pacca, proprio accanto all’infopoint turistico gestito dalla Pro Loco Samnium. In ogni caso, resta da sciogliere il nodo parcheggi, per i quali i commercianti del centro si stanno battendo da diverso tempo.