fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

ASL Benevento, realizzate le 5 Centrali Operative Territoriali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con la Delibera 449 del 26.09.2024, l’Azienda Sanitaria Locale di Benevento ha annunciato il raggiungimento di un obiettivo cruciale nel percorso di riforma del Servizio Sanitario Nazionale: la conclusione del processo di realizzazione e allestimento delle Centrali Operative Territoriali (COT) di San Bartolomeo in Galdo (BN), Cerreto Sannita (BN), Benevento via delle Puglie, e in overbooking di San Giorgio del Sannio (BN) e Montesarchio (BN), in linea con le direttive del Decreto Ministeriale 77/2022. Con questa realizzazione, si completa uno degli obiettivi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) per il potenziamento dell’assistenza sanitaria territoriale.

Le COT, previste dal PNRR, rappresentano uno degli strumenti cardine per rendere più efficiente e coordinata l’assistenza sul territorio. Si tratta di strutture organizzative che svolgono la funzione di snodo centrale per la presa in carico dei pazienti e per l’integrazione dei servizi sanitari e sociosanitari. In particolare, le COT facilitano il passaggio tra i vari livelli di assistenza, assicurando la continuità delle cure, specialmente per i pazienti con patologie croniche o complesse. Esse favoriscono, in tal modo, un’organizzazione più vicina al cittadino, in grado di rispondere tempestivamente e in maniera personalizzata alle necessità di cura, decongestionando gli ospedali e rafforzando il ruolo della sanità territoriale.

Un ulteriore passo fondamentale per il successo delle COT è stato l’individuazione e la formazione del personale che opererà all’interno di queste strutture. Il Ministero della Salute, in collaborazione con le Regioni, ha avviato un programma di formazione specifica per dotare gli operatori delle competenze necessarie, con un focus particolare sulle competenze digitali. Gli operatori delle COT avranno il compito di gestire le richieste di assistenza, monitorare l’evoluzione dei piani di cura e coordinare i diversi servizi coinvolti.

Il Direttore Generale dell’ASL Benevento, Gennaro Volpe, con soddisfazione, ha dichiarato: “L’apertura delle Centrali Operative Territoriali segna un passo significativo verso una sanità più vicina ai cittadini, capace di rispondere con maggiore tempestività e coordinamento alle esigenze di cura. Questo risultato rappresenta non solo un traguardo importante per il territorio, ma anche la realizzazione di un importante obiettivo del PNRR, che mira a rafforzare l’assistenza sanitaria territoriale ed a rendere il nostro sistema sanitario più moderno ed efficiente.”

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

Fuori dal Coro al San Pio, De Ieso: “Solidarietà al nostro concittadino Daniele. Ora si accertino responsabilità”

redazione 3 giorni fa

Dermatite seborroica e cambio stagionale: un binomio problematico per milioni di persone

redazione 1 settimana fa

Asl, il 2026 sarà l’anno delle Case di Comunità. Spinosa: ‘Ridurranno accessi impropri al Pronto Soccorso’

Alberto Tranfa 1 settimana fa

All’Asl di Benevento confronto sulla prevenzione veterinaria e l’impatto sulla salute pubblica

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Aree Interne, Futuridea alla Camera: “La cultura è l’infrastruttura strategica per il rilancio del Paese”

redazione 38 minuti fa

Unisannio promuove mobilità e alta formazione internazionale con due progetti finanziati dal PNRR

redazione 1 ora fa

Assalti ai bancomat, cinque fermi in Puglia: ladri in azione anche nel Sannio

redazione 2 ore fa

Provinciali, riunione della segreteria provinciale di Forza Italia. Rubano: “Faremo buon risultato”

Primo piano

redazione 38 minuti fa

Unisannio promuove mobilità e alta formazione internazionale con due progetti finanziati dal PNRR

redazione 1 ora fa

Assalti ai bancomat, cinque fermi in Puglia: ladri in azione anche nel Sannio

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 5 febbraio 2026

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Da Cardinal Pacca un nuovo varco per il Teatro Romano…e piazzetta Plauto sarà area per turisti con artigianato e mercatini

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content