Valle Caudina
‘E’ Cosè Nostrè’, il mercatino di Natale a Sant’Agata de’ Goti

Ascolta la lettura dell'articolo
L’8, 11, ed il 18 dicembre Sant’Agata de’ Goti, dalle 10.00 alle 22.00, ospiterà il mercatino di Natale E’ Cosè Nostrè, un evento promosso dall’associazione locale Le Vie del Risveglio e che vede il coinvolgimento di altre realtà territoriali: l’associazione Arci Aut, l’associazione A Sinistra, la Parrocchia di San Giuseppe Operaio e l’associazione Elpida. L’8 dicembre la manifestazione si svolgerà sotto i portici di Via Roma e nel Chiostro di San Francesco, mentre l’11 ed il 18 solo nel Chiostro di San Francesco.
Lo scopo del mercatino è una raccolta fondi, ma è anche l’occasione per dare luce agli artigiani ed artisti locali, oltre che ai prodotti enogastronomici che rendono famosa Sant’Agata de’ Goti: vino, olio, miele, formaggi, ‘nfrennule, prodotti alla mela annurca. Uno spazio sarà dato anche ai libri e alla musica, ci saranno l’usato e prodotti di artigianato nati dal recupero e dal riciclo. La manifestazione ospiterà anche i prodotti equo e solidali ed i banchetti di Emergency e Telethon.
L’idea è quella di far capire alle persone che un’economia diversa da quella a cui ci siamo abituati è possibile e che mai come in questo momento è necessario puntare sul locale, sulle risorse e le competenze dei propri luoghi incentivando il kilomero 0, le arti, i prodotti.
"Il messaggio che vogliamo dare," dichiara Michela Ottobre, presidente de “Le Vie del Risveglio”, "è di non andare troppo lontano per gli acquisti. I vicini di casa, gli amici, i produttori locali hanno creatività che spesso ignoriamo, perché siamo troppo concentrati a comprare nei centri commerciali affidandoci alle grandi marche. Spendere al mercatino di Natale significa incentivare l’economia locale e la creatività, tutto questo dando nuova linfa vitale al nostro meraviglioso centro storico. Insomma, vi aspettiamo numerosi!"