CULTURA
Benevento, danza e coreografia sulla Janara: dal 5 al 7 luglio la II edizione di ‘Struscio di Streghe’
Ascolta la lettura dell'articolo
Un concorso coreografico internazionale riservato a scuole e compagnie di danza con al centro la figura della janara rappresentata in tutte le sue modalità espressive. Presentata questa mattina la II edizione di ‘Struscio di Streghe’, evento organizzato dalla Fondazione Terre Magiche Sannite ETS, dalla Compagnia “Balletto di Benevento” e dal “Centro Studi Danza Carmen Castiello”. Numeri raddoppiati per l’edizione 2024 con numerosi laboratori di danza incentrati su corpo, mente ed anima di una ideale donna-strega con un originale accompagnamento musicale.
A valutare le rappresentazioni in concorso una giuria composta da importanti figure del mondo dell’arte e della danza: ai giurati il compito di selezionare l’opera in scena che meglio promuova progetti coreografici in grado di esplorare la figura della Janara, interpretando la complessità antropologica e culturale del fenomeno.
Ogni gruppo partecipante dovrà rappresentare un’idea personale di donna Janara, seguendo il tema “Le donne nella storia dell’umanità”.
L’intervista nel servizio video