POLITICA
Il Pd sannita convoca gli stati generali della cultura

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Partito Democratico del Sannio ha convocato gli Stati Generali della Cultura della Città e della provincia Sannita organizzando un convegno, curato dal Dipartimento Cultura del Pd sannita retto dal professor Raffaele Simone, in programma sabato 19 Novembre alle ore 17.00 presso la biblioteca provinciale di Benevento.
Il tutto poi si concluderà con un convegno nazionale a Roma il 3 e 4 dicembre 2011 con gli Stati Generali della Cultura in Italia.
“Il Partito Democratico – afferma Erasmo Mortaruolo, segretario provinciale del PD del Sannio – è impegnato in queste settimane nella costruzione di una proposta di governo che metta il paese nelle condizioni di risollevarsi. L’Italia deve tornare ad essere fabbrica di cultura. Per rafforzare la nostra identità nazionale, la nostra autorevolezza e riconoscibilità. Per affermare con forza che cultura significa innovazione per la crescita, e che questo settore dovrà essere centrale nella prossima agenda di governo.
Con questi obiettivi, il Partito Democratico del Sannio terrà gli ‘Stati generali della Cultura’. Sarà un’occasione importante di confronto e scambio con il mondo vasto della cultura italiana nelle sue molteplici figure".
"Questo nostro appuntamento – continua Mortaruolo – precede quello nazionale in programma a Roma il 3 e 4 dicembre; sarà un appuntamento dove verranno coinvolti quanti nei territori, in tempi così duri di crisi e di tagli, fanno in modo concretamente che la cultura viva: rappresentanti di amministrazioni, associazionismo e forze sociali, istituzioni e personalità del settore”.
Ecco il programma del convegno sannita in programma sabato:
ore 17.00
Accoglienza e saluti
ore 17.30
Introduzione di Erasmo Mortaruolo, Segretario Provinciale del PD
Relazione del prof. Raffaele Simone, Responsabile provinciale del Dipartimento Cultura
ore 18.00
Interventi dei Rappresentanti istituzionali, associazioni ed enti di promozione culturale
ore 19.30
Intervento conclusivo di Rita Borioni, Dipartimento Cultura PD Nazionale
Approvazione documento e conclusioni.
Al termine dei lavori sarà premiata l’attrice sannita Debora Antonaci, in arte Viola Velasco, protagonista di tantissime fiction televisive che si è distinta nel campo dello spettacolo e della cultura.