FORMAT
Wg flash 24 del 30 maggio 2024
Le principali notizie da Benevento e dal SannioAscolta la lettura dell'articolo
A BENEVENTO IL MINISTRO SANGIULIANO
Nuovo tour nel Sannio per Gennaro Sangiuliano. Dopo la visita istituzionale a Benevento dello scorso ottobre, in occasione della riapertura dell’Hortus Conclusus, il ministro della Cultura del Governo Meloni ha partecipato ieri a una iniziativa promossa da MezzogiornoNazionale. “Il valore del territorio nella dimensione europea” l’incipit dell’evento tenutosi presso le Fabbriche Riunite, al rione Ferrovia e che ha visto protagonista anche Raffaella Docimo, candidata di Fratelli d’Italia per un seggio a Bruxelles. Insomma, un incontro dal carattere prettamente politico. La presenza di Sangiuliano, però, come inevitabile, si è rivelata utile anche a fare il punto sull’istituzione del Museo Egizio di Benevento. Istituzione sempre più prossima, anche per volontà del Dicastero guidato da Sangiuliano.
ELEZIONI, A BENEVENTO INIZIATIVA DI ‘+ EUROPA’
Prosegue la marcia di avvicinamento alle Europee dell’8 e 9 giugno e continuano le presentazioni di liste e candidati. Ieri mattina, al Caffè delle Streghe di Palazzo Paolo V, è stata la volta di ‘+ Europa’, tra i soggetti promotori di “Stati Uniti d’Europa”. A Vittorio Vallone e Paolo Maria Cavallo, i vertici locali del partito di Emma Bonino, il compito di presentare le candidature di Manuela Zambrano e Alfonso Maria Gallo. A Benedetto Della Vedova, storico esponente del movimento radicale e tra i fondatori di ‘+ Europa’ il compito di tracciare i contorni politici di un’operazione che oggi ha un unico orizzonte, l’appuntamento elettorale: “Il nostro è un progetto per le Europee. Restano pochi giorni di campagna elettorale e non ci distraiamo. Cosa accadrà dopo, lo vedremo dopo”
IN VILLA LA III EDIZIONE DELLA FESTA DELL’AMBIENTE
Grande successo di presenze per la terza edizione della Festa dell’Ambiente, la manifestazione in Villa Comunale organizzata dall’Asia insieme con il Comune di Benevento. Un evento che nasce con l’intento di sensibilizzare alla tutela del nostro ecosistema e che ha visto protagonisti circa 1200 bambini, provenienti dalle scuole del capoluogo, che già nel corso dell’anno hanno partecipato ai progetti proposti dall’azienda in merito all’educazione ambientale. Riflettori puntati, dunque, sui piccoli studenti, cittadini del futuro, per i quali sono stati creati dei percorsi ludico-didattici in quello che è stato denominato il ‘Tour della sostenibilità‘.
BENEVENTO-CARRARESE, ARBITRA LOVISON DI PADOVA
La gara di ritorno Benevento-Carrarese, valevole per le Semifinali Playoff di Lega Pro Serie C Now, in programma domenica 2 giugno alle ore 21:00 presso lo Stadio “Ciro Vigorito” di Benevento, sarà diretta da Roberto Lovison di Padova. Assistenti designati Alessandro Parisi di Bari e Nicola Morea di Molfetta. Quarto Ufficiale Dario Madonia di Palermo. Var Daniele Paterna di Teramo. Avar Matteo Gariglio di Pinerolo.
GLI APPUNTAMENTI DELA GIORNATA
Alle ore 10 presso la Biblioteca Provinciale conferenza di presentazione de ‘Il Mio Amico Massimo’, festival dedicato a Massimo Troisi e organizzato da Italy Film Festival Aps del presidente Antonio Parciasepe. Torna anche l’appuntamento settimanale con Ntr24 Motori, il format dedicato alle due e alle quattro ruote.