Generica
Simonetta Rotili, presidente dell’Anm ospite de ‘L’intervista’

Ascolta la lettura dell'articolo
La riforma della giustizia, è il tema della trasmissione diapprofondimento di Telebenevento, “L’intervista”, in onda domani sera alle 20.30.
Ospite della puntata, Simonetta Rotili, magistrato presso il Tribunale di Benevento e presidente dell’Anm del capoluogo che ha spiegato: “La riforma non snellisce, né semplifica il sistema attuale. Si tratta di norme che non aiutano né la nostra categoria, né quella dei cittadini che poi sono i fruitori finali dei provvedimenti emessi dall’autorità giudiziaria. Se vogliono riformare la giustizia – ha aggiunto Rotili – pensassero a provvedere a gli uomini e alle risorse. Ci sono troppi punti controversi. Innanzitutto, la divisione delle carriere che distingue i magistrati solo per le funzioni che esercitano. Questo significa, in soldoni, che l’autonomia dei pubblici ministeri è messa in pericolo”.
Un accenno, infine, anche al processo breve. “Non è la soluzione – ha chiosato il presidente dell’Anm – ai carichi eccessivi di lavoro dei giudici. Piuttosto andrebbe pensata una depenalizzazione seria dei reati. Non possiamo sopportare di avere le aule intasate da processi che riguardano la guida in stato d’ebbrezza, i reati per la clandestinità: fattispecie che possono essere ben risolte dalla giustizia amministrativa”.