Generica
Camera di Commercio: Riunione della Commissione prezzi delle uve e vini

Ascolta la lettura dell'articolo
Si è svolto oggi, presso la sala consiliare della Camera di Commercio di Benevento, una seduta con audizione aperta della Commissione prezzi delle uve e dei vini, coordinata da Giuseppe De Ioanni.
All’incontro hanno preso parte, insieme al presidente dell’ente camerale Gennaro Masiello, le associazioni imprenditoriali di categoria, i sindaci e gli amministratori dei comuni sanniti a maggiore vocazione vitivinicola.
Nel corso della riunione è stato sottolineato il ruolo istituzionale della Commissione prezzi delle uve e vini che è quello di rilevare, leggere e registrare l’andamento dei prezzi, a transazione avvenuta, e non quello di orientare o condizionare il mercato.
“La Commissione – ha spiegato il presidente Giuseppe De Ioanni – organismo di nomina camerale, che oltretutto opera senza percepire alcun compenso comunica i prezzi correttamente rilevati.
Ovviamente i prezzi che vengono rilevati dalla Commissione si riferiscono al prezzo più alto e a quello più basso. E’ stata evidenziata una particolare singolarità registrata: l’Aglianico Doc, che sembrava sino ad oggi non avere quotazione, è stato venduto ad un euro a chilo. Un prezzo straordinario che va modulato e parametrato sulla partita di agliano diradato e, quindi, su un prodotto di qualità”.
“Registro l’importanza di questo incontro che vede attorno allo stesso tavolo – ha sottolineato Gennaro Masiello, presidente della Camera di Commercio di Benevento – tutti gli attori, i testimoni e le risorse del territorio. Certo l’approccio della Commissione che oggi ci ascolta non può essere esaustivo, ma l’invito che ci viene da questo confronto è quello di utilizzare con intelligenza le rilevazioni che la Commissione opera. Anche questo significa fare sistema!”.