fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Comune di Benevento

In Consiglio le nuove regole per i dehors, le polemiche sui miasmi e la fine del dissesto: “Iniziata la fase dei pagamenti”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Lunga seduta di Consiglio, questa mattina, in via Annunziata. Tanti gli argomenti discussi dal parlamentino di palazzo Mosti. A dare il via alle danze, l’approvazione, all’unanimità, dell’atto di indirizzo per regolare, in via transitoria, le occupazioni di suolo pubblico da parte di locali ed esercizi commerciali. Intervento necessario per riportare ordine e armonia nel mondo dei dehors e degli arredi urbani – specie nel centro storico – dopo le ‘libertà’ concesse dalla normativa nazionale nella fase di uscita dal Covid. Soddisfatto l’assessore alle Attività Produttive Luigi Ambrosone: “Con questo disciplinare andiamo a determinare i fattori per un decoro armonioso della Città, in particolare nella Buffer Zone. Tra le novità, d’intesa con la Soprintendenza, l’introduzione delle fioriere”.


Via libera dal Consiglio anche all’istituzione del Garante dei diritti delle persone diversamente abili e al riconoscimento delle solite partite di debiti fuori bilancio. Poi spazio ad alcune informative relative a questioni particolarmente sentite dalla comunità. A cominciare dalla vicenda dissesto, finalmente giunta al suo epilogo. Assente il presidente dell’Osl, che ha bollato come “anomala” la richiesta di relazionare in Aula, a parlare sul punto è stata l’assessore alle Finanze Maria Carmela Serluca: “E’ della scorsa settimana la prima determina di liquidazione per i creditori privilegiati. Vuol dire che siamo giunti nella fase conclusiva della procedura, supporteremo la Commissione per andare incontro alle aspettative di tutti i creditori”


Ma sui tempi e sui modi che hanno segnato la gestione del dissesto restano tuttavia intatte le perplessità dell’opposizione. A ribadirle la capogruppo del Partito Democratico Floriana Fioretti: “In questi anni abbiamo portato avanti una attenta e costante opera di controllo sulla procedura del dissesto. Ne sono emerse diverse irregolarità, come riscontrato dalla relazione delle ispettrici della Ragioneria dello Stato così come evidente è parsa la lentezza dell’iter, a discapito della cittadinanza e dei creditori”.


A chiudere i lavori d’aula, infine, le comunicazioni dell’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa sulla questione – tutta ancora da chiarire fino in fondo – dei miasmi provenienti da ponte Valentino: “Il Comune ha fatto tutto quanto era nelle sue possibilità, compulsando tutte le autorità competenti in materia, a cominciare dall’Arpac che svolge attività di controllo, supporto e consulenza tecnico scientifica e tutte le altre attività utili agli enti locali per lo svolgimento dei compiti loro attribuiti dalla legge nel campo della prevenzione e della tutela ambientale. Non ci siamo mai girati dall’altra parte e non abbiamo fatto sconti a nessuno. Per il nostro operato parlano gli atti”.

Ma per Rosa l’occasione si è rivelata utile anche per rispondere al fuoco di fila delle polemiche a lui rivolte nelle scorse settimane: “Polemiche brutte. Quando si scende nel personale si svilisce il dibattito e non si rende un servizio utile alla comunità. Nel mio intervento, dunque, ho ricordato che il sottoscritto era già pronto a relazionare sulla questione tempo fa,  in risposta all’interrogazione presentata alla mia attenzione a novembre. Circostanza che non si è verificata solo per l’assenza di chi aveva presentato l’interrogazione: gli stessi che oggi parlano di mancanze e omissioni, aggiungendo peraltro volgari insinuazioni. I loro dubbi sarebbero già stati fugati se solo fossero stati presenti nei luoghi istituzionali dove sono stati eletti”.

Annuncio

Correlati

redazione 16 minuti fa

Mancanza spazi di studio e socializzazione, Fioretti: ‘Il Comune ascolti l’appello dei giovani’

Antonio Corbo 22 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

redazione 1 giorno fa

Esumazioni ed estumulazioni a Benevento: operazioni prorogate al 31 maggio 2024

redazione 2 giorni fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

Dall'autore

Antonio Corbo 22 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Antonio Corbo 24 ore fa

Europee, i movimenti nel Pd Sannita: è Decaro la prima scelta, bagarre per le altre preferenze

Antonio Corbo 2 giorni fa

Fumata bianca dal vertice tra la Morgante e i sindaci sanniti: “Il Pronto Soccorso di Sant’Agata de’ Goti non chiuderà”

Antonio Corbo 3 giorni fa

Riesplode il caso ‘Sannio Acque’, l’opposizione: “Insabbiato parere negativo dei Revisori dei conti, presenteremo esposto”

Primo piano

redazione 40 minuti fa

C’è la short list per le nomine in Provincia: 46 i professionisti idonei a ricoprire incarichi

redazione 1 ora fa

De Vizia: “Giovani operatori sanitari e sociali aiutateci a pianificare e gestire la salute delle donne”

redazione 2 ore fa

San Martino Sannita, fecero incendiare il loro tabacchi per avere indennizzo assicurativo: tre arresti

redazione 4 ore fa

Varchi, basolato sconnesso, emissioni acustiche, viabilità in centro storico: il Comitato di quartiere sollecita interventi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content