fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Salute

“Ambulanze demedicalizzate: il rimedio sono condizioni di lavoro e stipendi più dignitosi”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“La decisione di ridurre l’equipaggiamento medico delle ambulanze è un segnale preoccupante dello stato in cui versa il sistema sanitario nella nostra provincia e ci inquieta ulteriormente per gli sviluppi futuri in particolare dopo l’approvazione dell’autonomia differenziata votata anche dai parlamentari sanniti”. Lo scrive in una nota il neonato “Comitato sannita per la difesa della sanità pubblica”.

“Infatti noi pensiamo che bisogna valutare la demedicalizzazione delle ambulanze e i disagi al pronto soccorso come risultati del federalismo sanitario che rappresentano un anticipo di quello a cui assisteremo con l’autonomia differenziata. D’altronde se il modello è quello della ricca Lombardia, governata da decenni dalla destra, che pensa di privatizzare finanche i pronti soccorso come a Bergamo dove se paghi149 euro salti la fila d’attesa alle emergenze, il nostro timore è che anche da noi possa essere esportato questa disastrosa gestione della sanità.
Siamo consapevoli che l’ ASL sta solo cercando di sopperire alle tante carenze sia economiche che legislative e per questo è stata costretta a mettere in campo questo nuovo piano, ma questo non può giustificare una situazione che si aggrava sempre più.

Oggi in provincia – spiega il Comitato – c’è una forte carenza di personale a causa dei tanti pensionamenti, a cui fa da contraltare il grande numero di avvisi per assumere nuovo personale che sono andati a vuoto a causa dei bassi stipendi e delle pessime condizioni di lavoro che si prospettano. Un quadro terribile in cui bisogna denunciare, oltre ai disagi degli utenti, anche la pratica delle assunzione a cottimo del personale sanitario.

Noi chiediamo la stabilizzazione per questi lavoratori e condizioni di lavoro e stipendi più dignitosi e stimolanti, unico modo per porre rimedio a questa carenza di personale.
Purtroppo, attualmente i medici disponibili in provincia per questo servizio sono solo 48 appena sufficienti a coprire 8 postazioni a fronte delle 12 attive.

Il 21 giugno 2023 l’ASL ha illustrato il piano ai sindaci della provincia evidenziando che la normativa nazionale e la legge regionale imporrebbero una decisiva contrazione delle ambulanze sul nostro territorio. L’incontro si concluse con la piena condivisione e approvazione dei presenti e l’impegno a rivalutare il nuovo assetto dopo un primo periodo di sperimentazione. Come mai questi sindaci si svegliano ora? Per appartenenze politiche e perché forse si stanno avvicinando le elezioni europee?

Queste politiche in ambito sanitario non fanno altro che aumentare le diseguaglianze sociali e bisogna attivarsi dal basso, inchiodando alle proprie responsabilità tutta la classe dirigente locale attuale e degli ultimi anni e attivarsi insieme per contrastare questa ingiustizia”, conclude il Comitato.

 

Annuncio

Correlati

redazione 18 ore fa

Intervento chirurgico salvavita a Telese: la Gepos riaccende la speranza a un paziente metastatico

Christian Frattasi 4 giorni fa

Da Roma a Leuca per raccogliere fondi per la Sclerosi Multipla: il viaggio a piedi di Matteo e Laima fa tappa a Benevento

redazione 5 giorni fa

Il Gruppo Maugeri conclude l’acquisizione di Hermitage Capodimonte e amplia la propria offerta riabilitativa a Napoli

redazione 5 giorni fa

De Vizia: “Giovani operatori sanitari e sociali aiutateci a pianificare e gestire la salute delle donne”

Dall'autore

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

redazione 12 ore fa

San Giorgio del Sannio, Bocchino: “Sorteggio pubblico per gli scrutatori”

redazione 13 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 13 ore fa

Violenza di genere e domestica, mercoledì al ‘De La Salle’ l’iniziativa promossa dalla Procura

Primo piano

redazione 1 ora fa

Wg flash 24 del 14 maggio 2024

Christian Frattasi 11 ore fa

‘Voci nella notte’, alla Rocca dei Rettori la mostra dell’artista Libero Varricchio: ‘Un viaggio nella movida notturna’

redazione 13 ore fa

Ponte San Nicola, il 20 maggio si chiude: riaprirà il 7 settembre

redazione 16 ore fa

Elezioni Europee, il 17 maggio la nomina degli scrutatori a Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content