fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

Il primo voto? Anche a tre anni: ecco il premio nazionale ‘Nati per Leggere’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Il primo voto può essere espresso fin da piccoli e lo sperimenteranno le diverse giurie costituite in occasione della XV edizione del Premio Nazionale Nati per Leggere”.

Lo scrive Giovanna Megna, referente “Nati per Leggere” per Benevento e Provincia. Che spiega: “Istituito nel 2009 dalla Regione Piemonte in collaborazione con la Città di Torino, il Salone Internazionale del Libro di Torino, il Coordinamento Nazionale Nati per Leggere, il premio ha ricevuto il patrocinio del CEPELL ed è stato insignito con la medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana.
La sezione “Crescere con i libri” si rivolge alle bambine e ai bambini 3/6 anni, alle loro famiglie, ai docenti e ai volontari dei Punti Lettura che si predispongono in giurie e leggono insieme i 10 albi candidati per questa sezione, ne discutono e poi vanno alle urne ad esprimere la loro preferenza.
Il Premio è uno strumento del Programma Nati per Leggere per promuovere la lettura dialogica in famiglie con bambini in età prescolare e segnalare la migliore produzione editoriale per l’infanzia. Inserito in un programma di contrasto alla povertà educativa, il Premio favorisce il consolidamento dell’alleanza educativa tra le scuole e la Rete Nati per Leggere, nella promozione del diritto alle storie e di buone pratiche ad alto impatto sulla comunità.
Un’esperienza di cittadinanza attiva fin dall’infanzia, perché non è mai troppo presto per far sentire la propria voce.
Come gruppo volontari dell’Area Benevento e Provincia, siamo particolarmente felici di veder crescere anno dopo anno il nostro territorio, con l’apertura dei Punti Lettura di Baselice, San Lorenzo Maggiore, Apice e San Marco dei Cavoti che si sono aggiunti a Benevento.
Anche le scuole sono sempre più numerose: avranno la loro giuria il Convitto Giannone, l’Istituto De la Salle e la Bosco Lucarelli a Benevento, l’Istituto Falcetti di Apice, l’I.C. Cerreto e, per la prima volta, con l’I.C. Fragnito i plessi di Buonalbergo, Castelfranco, San Giorgio la Molara e Montefalcone.
Per partecipare alle giurie dei Punti lettura, consultare la pagina Amici di Nati per Leggere – Benevento e Provincia | Facebook.
I primi appuntamenti saranno: 3 febbraio – Punto Lettura San Lorenzo Maggiore e 4 febbraio – Punto Lettura Benevento e San Marco dei Cavoti”.

 

Annuncio

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Successo per il concerto di due giovani artisti sanniti nella chiesa “Sacro Cuore di Gesù”

redazione 16 ore fa

Servizio 118, l’ASL Benevento chiarisce: “Tutele contrattuali garantite. Incontro urgente per fare chiarezza”

redazione 16 ore fa

Delocalizzazione mercato settimanale a Montesarchio, l’opposizione: ‘Ennesima batosta al commercio locale’

redazione 16 ore fa

Efficientamento energetico scuole, Pannarano candida i suoi progetti

Primo piano

Giammarco Feleppa 4 ore fa

Jerry 2, la pizzeria giallorossa spegne il forno dopo 22 anni: tifo e pizza, addio ad un’icona di Benevento

redazione 16 ore fa

Servizio 118, l’ASL Benevento chiarisce: “Tutele contrattuali garantite. Incontro urgente per fare chiarezza”

Giammarco Feleppa 20 ore fa

Angelo Moretti e Civico22 lanciano uno spazio di confronto per raccogliere le istanze dei cittadini

redazione 22 ore fa

Giovane aggredita a Telese, il sindaco precisa: ‘Nessuno sfondo razzista, ma ferma condanna di ogni violenza’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content