fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Il Circolo Manfredi chiede l’istituzione di un tempio crematorio a Benevento

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il Circolo Manfredi di Benevento – in una lettera inviata alle Autorità cittadine – auspica che “si realizzi finalmente il proposito di istituire un tempio crematorio nel nostro contesto urbano.

Un impegno espresso più volte dagli organi di governo cittadino: dalle sindacature di Viespoli e D’Alessandro fino a giungere a contemporanei intenti, sotto l’amministrazione attuale. E tuttavia, purtroppo, finora disatteso.

Onorarlo – si legge – sarebbe un forte segnale di civiltà, riconoscimento e rispetto delle diversità, significativo per un ordinamento, come quello italiano, che si professa laico già nella propria Costituzione.

Il nostro è un auspicio, appunto, laico e radicale, senza alcuna dietrologia o dissapore ideologico o fideistico. La cremazione è infatti sancita dallo Stato (nel caposaldo della Legge 130/2001) e riconosciuta, da tempo, anche dalla Chiesa.

La presenza di un tempio crematorio offrirebbe, ai nostri concittadini interessati, la possibilità di scegliere un metodo di sepoltura in linea con le proprie convinzioni, in pieno diritto e rispettando i diversi credo esistenti nella Comunità.

Inoltre, al di là di qualsivoglia assunto culturale o religioso, tale eventualità porterebbe vantaggi significativi anche dal punto di vista ambientale: le moderne tecnologie, infatti, consentono di gestire la cremazione in modo eco-sostenibile, rispetto ad altre forme di sepoltura (limitando ad esempio occupazione e inquinamento di suolo).

Potrebbe altresì rivelarsi un’opportunità economica per la città: la presenza di un crematorio potrebbe attrarre residenti delle zone limitrofe alla ricerca di servizi funebri rispettosi delle proprie preferenze culturali. Al contrario, allo stato attuale, i nostri concittadini, che desiderino esaudire tale volontà, sono costretti a rivolgersi altrove, con tempi di attesa e costi maggiorati.

Siamo consapevoli – conclude il Circolo Manfredi – che tale proposta ha un’immensa rilevanza culturale e civica e che richiede un’attenta pianificazione, complicata da molteplici fattori di ordine logistico, ambientale e sociale: occorre garantire sempre e comunque il rispetto delle normative vigenti, soprattutto in materia di sicurezza e di diritti; e occorre assicurare il minor impatto possibile sul tessuto urbano e sulla qualità della vita dei cittadini.

Ma resta fermo, per noi, il convincimento che realizzare tale opera rappresenterebbe un passo importante verso una città davvero inclusiva, rispettosa delle diverse esigenze e credenze di tutti i suoi abitanti”.

Annuncio

Correlati

redazione 20 ore fa

Il 13 ottobre la presentazione della terza edizione di “Benevento LibrAria”

redazione 20 ore fa

Benevento, il 15 ottobre via Tenente Pellegrini sarà interdetta alla sosta e al traffico

redazione 4 giorni fa

Comune di Benevento, Uil Fpl: ‘Resta stato di agitazione della Municipale. Chiesto tavolo prefettizio’

Giammarco Feleppa 5 giorni fa

Natale a Benevento tra incertezze, fondi da stanziare e nuove idee: salta il “Villaggio in Villa”, nessun operatore interessato

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 dell’11 ottobre 2025

redazione 9 ore fa

Benevento, auto si ribalta su viale degli Atlantici

redazione 13 ore fa

Piano strade della Regione, Mortaruolo: “Per il Sannio investimento storico da 139 milioni di euro”

redazione 13 ore fa

L’azienda sannita “Martelius gas e luce” da sabato sbarca anche a Brescia con l’apertura di un nuovo point

Primo piano

Gianrocco Rossetti 51 minuti fa

Regionali, Del Basso De Caro: “Netto il divario tra gli schieramenti. Campo largo? Alleanza non sarà trasferita su piano locale”

redazione 3 ore fa

Wg flash 24 dell’11 ottobre 2025

redazione 9 ore fa

Benevento, auto si ribalta su viale degli Atlantici

Giammarco Feleppa 15 ore fa

Asl Benevento, la manager Spinosa nomina il nuovo direttore sanitario: da Avellino arriva Maria Rosaria Troisi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content