fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Zaini degli studenti controllati perchè non trovava il suo cellulare: archiviata la posizione del Dirigente Scolastico, esulta l’Andis

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Una notizia balzata subito all’attenzione dei media, anche nazionali. Fece discutere il comportamento di Angelo Melillo, dirigente scolastico che alla scuola primaria di San Lorenzo Maggiore, non trovando il cellulare fece controllare gli zaini dei ragazzi, salvo poi scoprire di aver dimenticato il telefonino in segreteria. La posizione di Melillo è stata oggi archiviata dal direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania. A commentare la decisione è la sezione provinciale di Benevento dell’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici. Di seguito la nota: 

“L’Associazione Nazionale Dirigenti Scolastici, sezione provinciale di Benevento, esprime la propria piena soddisfazione per la decisione del Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale della Campania di archiviazione definitiva della procedura ispettiva messa in essere a carico del collega Angelo Melillo, dirigente scolastico degli istituti comprensivi di Foglianise e di Guardia Sanframondi.

Nonostante il clamore mediatico che per diversi giorni ha investito le due comunità scolastiche e nonostante gli attacchi personali alla figura del dirigente, spesso pesanti ed assolutamente gratuiti, il team ispettivo ha saputo guardare oltre, ha saputo isolare la vicenda che ha scatenato l’intera procedura da un contesto di accuse, recriminazioni e rivendicazioni che ben oltre essa stessa sono andate, e ristabilire così la verità dei fatti.

Una verità che tende a ricordare e sollecitare l’equilibrio di intenti che è’ necessario in ogni territorio, laddove scuola e amministrazione locale lavorano in sinergia per il bene della comunità e laddove sono ben chiari per ognuna delle due parti i confini di intervento.
Una verità che entra nel merito delle vicende e le chiarisce a livello di responsabilità ma che rifiuta ogni tipo di strumentalizzazione.

La decisione di archiviazione e di conferma del collega Melillo nella sua sede di reggenza, che rinforza la stima e la fiducia che l’associazione Andis ripone nel nostro direttore generale, chiude una vicenda che certamente è stata dolorosa per la persona e altrettanto certamente ha influito sul clima educativo delle scuole coinvolte.
E’ perciò necessario riprendere il cammino, guardare al futuro forti anche di questa esperienza, rinnovare la convinzione che la formazione delle nuove generazioni è un compito arduo e non privo di ostacoli ma non per questo meno appassionante
E che il lavoro del dirigente scolastico, pur essendo difficile e qualche volta “ spinoso”, è prestato, sempre, nell‘unico interesse della crescita sociale, culturale e morale dell’intera comunità.
Questi sono i valori della dirigenza scolastica, questi sono i valori di Andis”.

Annuncio

Dall'autore

redazione 53 minuti fa

Castelvenere, Antonio Di Brigida confermato segretario del Circolo PD “David Sassoli”

redazione 1 ora fa

Capitale della Cultura, Scocca: “Dispiace l’esclusione, il patrimonio non basta senza una visione forte”

redazione 2 ore fa

Capitale della Cultura, Lega: “Sannio escluso. Fallimento istituzionale e politico. Scellerata la scelta di dividersi”

redazione 3 ore fa

Comunità del Taburno, Ndc: “Ordinanza solo precauzionale, trattazione prevista il 12 febbraio. Attendiamo pronunciamento”

Primo piano

redazione 3 ore fa

Montesarchio, stalking alla ex moglie: scatta il divieto di avvicinamento con il braccialetto elettronico

redazione 4 ore fa

Cultura 2028, Mastella: “Premiate città di centrodestra, ero stato facile profeta dopo Pordenone”

redazione 4 ore fa

Capitale della Cultura 2028: Benevento e Città Caudina fuori dalle finaliste

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Arco del Sacramento, il Comune chiama le associazioni: via al bando per gli eventi dell’estate 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content