fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

CULTURA

A Benevento anche il Premio Strega Ragazze e Ragazzi: il 6 novembre l’annuncio dei finalisti

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il 6 novembre Benevento ospiterà il Premio Strega Ragazze e Ragazzi con le terne finaliste delle categorie 6+,8+ e 11+ dell’edizione 2023. L’appuntamento, promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti, è dedicato alle ragazze e ai ragazzi delle scuole campane che sono parte della giuria del Premio. Location d’eccezione il Teatro Comunale ‘Vittorio Emmanuele’.

L’obiettivo è quello di offrire agli istituti, agli studenti, al pubblico della Città e del territorio, un’occasione di conoscenza diretta della cultura letteraria di narrativa per ragazzi, a conferma di un impegno costante nel diffondere e stimolare il piacere della narrativa presso i giovani, con l’intento di avvicinarli, fin dai primi anni di età, al mondo dei libri, della lettura e della cultura in genere.

Come si sa, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e Strega Alberti Benevento, organizzatori del Premio Strega, con il Centro per il libro e la lettura e Bologna Fiere-Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Sistema della Formazione Italiana nel Mondo, BPER Banca e IBS.it La Feltrinelli, promuovono il “Premio Strega Ragazze e Ragazzi”, assegnato a libri di narrativa per ragazzi dai 6 ai 13 anni pubblicati in Italia, anche in traduzione.

All’evento, in programma alle 11, interverranno: Mario Clemente Mastella, sindaco di Benevento; Antonella Tartaglia Polcini, assessore alla Cultura – Biblioteca; Andrea D’Angelo, Strega Alberti Benevento; Stefano Petrocchi, Fondazione Maria e Goffredo Bellonci; Amalia Maria Amendola, Centro per il libro e la lettura; Lorena De Vita, BPER Banca.

Quest’anno, la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci ha manifestato la volontà che il Comune di Benevento ospitasse le terne finaliste delle categorie 6+, 8+, 11+ dell’edizione 2023, dedicata alle ragazze e ai ragazzi delle scuole campane che sono parte della giuria del Premio.

Spetterà al Comitato scientifico del Premio – coordinato dal presidente della Fondazione Bellonci Giovanni Solimine e composto da operatori culturali e studiosi di letteratura e editoria per l’infanzia, selezionare tra i titoli presentati dagli editori quelli che comporranno le terne finaliste, che saranno annunciate e presentate al pubblico da Nadia Terranova, vincitrice dell’edizione 2022 categoria 11+ e componente del Comitato scientifico, e Alessandro Barbaglia, vincitore dell’edizione 2021 categoria 8+ e conduttore dell’evento finale il prossimo 7 dicembre a Roma nell’ambito di “Più libri più liberi – Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria”.

Le categorie del concorso sono tre: una per libri destinati a lettrici e lettori dai 6 ai 7 anni (6+), una per lettrici e lettori dagli 8 ai 10 anni (8+) e una per lettrici e lettori dagli 11 ai 13 anni (11+). A queste si aggiungono il premio per il Migliore libro d’esordio, lanciato nel 2021, e il premio alla Migliore narrazione per immagini, inaugurato nel 2022.

L’importante manifestazione è dunque un ulteriore passo della città alla candidatura come futura ‘Capitale italiana del libro’. Non solo: l’amministrazione comunale ha anche aderito all’edizione 2023 “Libriamoci” – dal 13 al 18 novembre – e alla campagna nazionale “da Libriamoci al Maggio”, che consente di ideare e realizzare progetti – composti da più attività, dunque in più momenti – nel periodo compreso tra il 13 novembre 2023 al 31 maggio 2024, con inserimento in banca dati delle programmazioni letterarie previste dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con i sottoscrittori del Patto locale per la lettura.

Saranno invitate le istituzioni scolastiche della Città che aderiscono al Progetto “Libriamoci” e alla campagna nazionale “da Libriamoci al Maggio” a concordare momenti compartecipativi al fine di realizzare le attività e promuovere la lettura come strumento di crescita e di formazione permanente del cittadino, attraverso l’utilizzo degli spazi della Biblioteca Comunale dove realizzare le attività di letture ad alta voce usufruendo anche del patrimonio librario detenuto.

Annuncio

Correlati

redazione 2 giorni fa

Il 13 ottobre la presentazione della terza edizione di “Benevento LibrAria”

redazione 2 giorni fa

Benevento, il 15 ottobre via Tenente Pellegrini sarà interdetta alla sosta e al traffico

redazione 5 giorni fa

Comune di Benevento, Uil Fpl: ‘Resta stato di agitazione della Municipale. Chiesto tavolo prefettizio’

Giammarco Feleppa 6 giorni fa

Natale a Benevento tra incertezze, fondi da stanziare e nuove idee: salta il “Villaggio in Villa”, nessun operatore interessato

Dall'autore

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Don Ezio e la sfida quotidiana dell’educare: “I giovani hanno bisogno di adulti che ci siano davvero”

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Riapre il Piccolo Teatro Libertà: sarà polo di formazione e sperimentazione nelle arti della danza, musica, teatro e lettura

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Asl Benevento, la manager Spinosa nomina il nuovo direttore sanitario: da Avellino arriva Maria Rosaria Troisi

Giammarco Feleppa 2 giorni fa

Paupisi, l’ultimo saluto a Elisa e Cosimo: una comunità spezzata nel silenzio di un addio

Primo piano

redazione 53 minuti fa

San Marco dei Cavoti, venerdì il convegno “Le energie rinnovabili per lo sviluppo delle comunità. Oltre l’eolico”

Giammarco Feleppa 6 ore fa

Don Ezio e la sfida quotidiana dell’educare: “I giovani hanno bisogno di adulti che ci siano davvero”

redazione 15 ore fa

A San Giorgio del Sannio inaugura il Mercatino dell’Usato: riuso, inclusione e futuro green

Giammarco Feleppa 16 ore fa

Riapre il Piccolo Teatro Libertà: sarà polo di formazione e sperimentazione nelle arti della danza, musica, teatro e lettura

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content