CULTURA
A Benevento il Raduno Nazionale di cani della razza terrier

Ascolta la lettura dell'articolo
A Benevento il Raduno Nazionale di cani della razza terrier. L’evento si svolgerà domenica 8 ottobre, dalle 9 alle 22, alla struttura Musa di contrada Piano Cappelle. L’iniziativa sarà organizzata dalla Società Italiana Terriers di Siena che ha chiesto l’utilizzo del’area alla Provincia.
Secondo quanto si apprende, gli animali sfileranno davanti ad una giuria internazionale: la tappa sannita rientra infatti tra quelle previste nel campionato sociale di bellezza 2023, che ha visto già altre iniziative a Bologna, Firenze, Triuggio (MB) e Massa Carrara.
La Società Italiana Terriers , fondata nel 1956, è la più antica società italiana di tutela di razze canine. Il suo scopo è essenzialmente proteggere, divulgare e migliorare le razze terrier appartenenti al 3° gruppo ad oggi riconosciute dall’ F.C.I. (escluso lo Yorkshire Terrier), a cui è affiliata tramite l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana.
Le competizioni sportive patrocinate dalla Società sono diverse tra mostre speciali e raduni, equamente ripartite durante l’anno solare e valide per il “Campionato Sociale di Bellezza” a punteggio dove i terriers iscritti vengono esaminati da giudici specialisti provenienti da ogni parte del mondo.
Il “Campionato Sociale di lavoro” si svolge in autunno in prova unica in aggiunta al “Test di Attitudini Naturali” (T.A.N.), assolutamente non cruento, durante il quale ogni soggetto può dare prova di aver mantenuto l’atavico, proverbiale “temperamento terrier” che la società intende assolutamente salvaguardare.