Generica
Parlamento e presenze in aula: Matera vince il ‘derby’ sannita con Rubano, ma gli Stachanov sono i salernitani

Ascolta la lettura dell'articolo
Il derby delle presenze se lo aggiudica Domenico Matera. Tra i due parlamentari del centrodestra eletti nel Sannio alle politiche di un anno fa, il senatore di Fratelli d’Italia è quello che ha partecipato a più votazioni: la sua percentuale di presenze è del 90,60. Il deputato di Forza Italia Francesco Rubano si ferma invece al 77,04% (ma nel 16,09% delle votazioni alle quali non ha partecipato la sua assenza risulta giustificata).
A pubblicare i dati (che prendono in considerazione il periodo dall’inizio delle attività fino alla pausa estiva) sono stati i portali istituzionali di palazzo Madama e Montecitorio.
Allargando l’orizzonte agli eletti in Campania, a guidare le classifiche sono due salernitani, entrambi eletti con Fratelli d’Italia: al Senato primeggia Antonio Iannone, un vero e proprio Stachanov considerato che ha preso parte a tutte le 2723 votazioni mentre alla Camera dei Deputati a spiccare sugli altri è Imma Vietri con il suo 98,52%. A completare il podio sono Sergio Rastrelli (Napoli/Fratelli d’Italia/99,93%) e Anna Bilotti (Salerno, Movimento Cinque Stelle, 98,64%) a palazzo Madama e Antonio D’Alessio (Salerno/Azione/97,63%) e Gimmi Cangiano (Caserta/Fratelli d’Italia/97,30%) a Montecitorio.