Sindacati
Un protocollo d’intesa sulle relazioni sindacali fra Comune e parti sociali

Ascolta la lettura dell'articolo
Le Segreterie Sindacali del Sannio di CGIL, CISL e UIL hanno incontrato il Sindaco di Benevento Fausto Pepe nel corso di una riunione convocata ieri sera a Palazzo Mosti.
Aprea, Petrillo e Bosco – si legge nella nota diffusa alla stampa – "hanno chiesto di riprendere e rilanciare l’azione concertativa del Comune capoluogo sui temi dello sviluppo, del welfare locale, della spesa dei fondi comunitari, delle politiche di bilancio, degli investimenti infrastrutturali ecc. Nel tempo della crisi e della scarsità di risorse disponibili negli Enti Locali, assumono importanza strategica ed indifferibile la lotta agli sprechi ed ai privilegi, la razionalizzazione della spesa pubblica indifferibile, la rinuncia all’effimero e la priorità assoluta ai bisogni delle persone e delle famiglie più
deboli e colpite dalla mancanza di lavoro.
Le delegazioni provinciali del Sindacato Confederale hanno, perciò, chiesto a Fausto Pepe di riconfermare la scelta del metodo del consenso, attraverso la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa sulle relazioni sindacali con il Comune capoluogo. Inoltre CGIL, CISL e UIL hanno espresso l’auspicio di una più stretta sinergia tra i due maggiori Enti del territorio sannita, quale pre-condizione indispensabile per favorire il raggiungimento degli auspicati obiettivi sui temi predetti".
Il Sindaco Pepe e CGIL, CISL, UIL confederali si incontreranno entro le prossime due settimane per verificare la possibilità di sottoscrizione del Protocollo che dia concreto avvio alle attività di partenariato socio-economico da parte dell’Ente di Via Annunziata.