POLITICA
L’incidente diplomatico: il concerto di Geolier fa litigare San Giorgio del Sannio e Benevento

Ascolta la lettura dell'articolo
Un incidente diplomatico in musica. Geolier fa litigare San Giorgio del Sannio e Benevento. Non è stata accolta bene, nel principale centro del Mediocalore, la notizia del rinvio a giovedì 31 agosto del concerto del rapper napoletano.
Nella stessa sera, infatti, a San Giorgio del Sannio è in programma la Notte Bianca. Il timore, dunque, è che l’evento di Città Spettacolo possa intercettare parte del pubblico che si immaginava di vedere strusciare lungo viale Spinelli e le altre strade del centro sannita. D’altronde è soprattutto alle nuove generazioni che strizza l’occhio l’organizzazione della serata sangiorgese. E come ormai consuetudine è su Facebook che trovano sfogo le recriminazioni.
Lo scontro si consuma direttamente sulla bacheca del sindaco del capoluogo Clemente Mastella. Il primo affondo è di Giovanna Petrillo, assessore alle Attività Produttive della giunta guidata da Angelo Ciampi. “A Benevento – scrive – da una settimana e più sono visibili affissioni 6×3 di promo della Notte Bianca a San Giorgio del Sannio il 31 Agosto. Non si può non restare perplessi dalla scelta operata dalla sua amministrazione. San Giorgio meritava più attenzione, lo meritavano gli operatori economici, i giovani e i cittadini tutti. Parliamo spesso di tutelare e valorizzare il nostro territorio provinciale, la nostra area interna, renderla attrattiva e, i Comuni, non solo quelli capoluogo, fanno sforzi immani per organizzare eventi che possano avere ricadute positive sull’economia locale. Poteva pensare anche ad altra data. Grazie per l’attenzione che ci ha riservato“.
Le considerazioni al vetriolo dell’amministratrice sangiorgese – dirigente del Pd sannita – non restano isolate. A rincarare la dose è Maurizio Bocchino, che di San Giorgio del Sannio è il vicesindaco. “Abbiamo scelto come data il 31 Agosto per la nuova “Notte Bianca” di San Giorgio del Sannio nella piena consapevolezza delle manifestazioni di rilievo della Provincia di Benevento. È brutto constatare che non sempre si tiene conto delle fatiche del vicino. Alla fine certe scelte ricadranno sempre sulla già flebile economia locale e lasciano l’amaro in bocca“.
Dinanzi alla delusione della seconda carica istituzionale sangiorgese, Mastella decide che è giusto replicare. Lo fa per chiarire due concetti: “A) Nessuno ci ha detto nulla; B) Questa è l’unica data alternativa che ha dato il cantante, altrimenti ci rimettiamo 100 mila euro”.
Quindi l’epilogo, per certi versi paradossale, con il sindaco di San Giorgio che annuncia il rinvio della Notte Bianca a venerdì 1 settembre e il direttore artistico di ‘Città Spettacolo’ che negli stessi minuti comunica lo slittamento a domenica 3 del concerto di Geolier. Il 31, dunque, si può restare a casa.