fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Riuniti i vertici della Comunità Montana del Fortore: nessun licenziamento per gli operai forestali

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si è svolto presso la Comunità Montana del Fortore l’attesissimo incontro tra i vertici dell’Ente, la Dirigenza e le Organizzazioni Sindacali di categoria per affrontare, in primis, l’emergenza occupazionale degli oltre 200 operai forestali.

L’incontro che si è era avviato in modo teso e preoccupato, si è concluso con un grosso sospiro di sollievo di tutti gli operai ed in un clima di generale soddisfazione per le determinazioni assunte in modo unanime che hanno salvaguardato, in questa drammatica fase, in modo egregio le aspettative di tutti gli interessati.

Presenti alla riunione con il Presidente Zaccaria Spina, il Sindaco di Montefalcone di Valfortore Assunta Gizzi ed il Consigliere di San Bartolomeo in Galdo Giovanni Ricciardi, il Segretario Generale dell’Ente Gianfranco Marcasciano ed i Segretari Provinciali di categoria, FAI-CISL Alfonso Iannace, FLAI- CGIL Carlo Ceccarelli, UILA-Uil Ettore Alleva, e quindi il delegato Ricciardi per la UGL.

Tutti i componenti del tavolo hanno condiviso gli aspetti della problematica in discussione pervenendo alla unanime conclusione di non procedere a nessun licenziamento degli operai forestali OTI a tutto il 31.12.2011, sia sulla base del verbale accordo dell’11.10.2011 sottoscritto dalle OO.SS con i rappresentanti della Giunta Regionale della Campania, sia sulla necessità di procedere da parte della dirigenza ad una articolazione della gestione del Piano approvato in attesa della integrazione da parte della Regione del Piano stesso (mediante assegnazione dell’ulteriore 20%). Per la qualcosa tutti gli addetti della forestazione in forza all’Ente continueranno nella prosecuzione dei lavori a condizione che i cantieri siano perfettamente agibili altrimenti è necessario il ricorso alla CIG per motivi metereologici.

Per quanto riguarda gli OTD, attualmente in forza all’Ente, le parti si impegnano a riunirsi entro il 15.11.2011 per affidare ai lavoratori “de quibus” la realizzazione dei due progetti PSR approvati dalla Regione, la quale prevede per l’appunto che i destinatari di tali progetti e abilitati siano appunto gli OTD.

“Non posso che essere felice, ha commentato il Presidente Zaccaria Spina, per la positiva risoluzione dell’attuale emergenza occupazionale pur nella consapevolezza che, purtroppo, siamo ancora lontani dalla risoluzione definitiva e strutturale della problematica; infatti, continua il Presidente Spina, il 2012 è dietro l’angolo e, ancora oggi, non si hanno elementi concreti per tranquillizzarci sul futuro del settore della forestazione e quello degli operatori e delle loro famiglie. Per quanto ci riguarda non mancheremo di dare il nostro contributo sulle proposte di riforma della legge regionale di riferimento. Intanto, conclude Spina, preannunciamo il nostro impegno su un’altra vertenza che riguarda gli impiegati amministrativi.”

 

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 giorni fa

M5S, al via l’operatività del Gruppo Territoriale Fortore: sanità e acqua tra le priorità

redazione 3 settimane fa

Aree interne e Fortore, Cirocco: ‘Il ruolo di mons. Accrocca e una riflessione che resta aperta’

redazione 3 settimane fa

San Bartolomeo in Galdo, anziano di 80 anni salvato in stato di ipotermia dai Carabinieri

redazione 3 settimane fa

Fortore, settimana di controlli intensificati dei Carabinieri per sicurezza e ordine pubblico

Dall'autore

redazione 25 minuti fa

Di Santo sollecita Poste: ‘Riattivare subito Atm Postamat di Castelvenere, da mesi troppi disagi’

redazione 42 minuti fa

Marcello De Rosa è il nuovo presidente regionale di Noi di Centro

redazione 1 ora fa

Presidio Libera Valle Caudina e Telesina ringrazia Martino e guarda al nuovo triennio

redazione 1 ora fa

Sant’Agata de’ Goti, all’Istituto de’ Liguori arriva il Liceo delle Scienze Umane

Primo piano

redazione 25 minuti fa

Di Santo sollecita Poste: ‘Riattivare subito Atm Postamat di Castelvenere, da mesi troppi disagi’

redazione 1 ora fa

Il ministro Piantedosi a Benevento il 5 febbraio: sarà all’Unifortunato per il nuovo corso di Scienze motorie

redazione 3 ore fa

Palazzo Mosti, Bosco torna a denunciare sull’incarico dirigenziale esterno: esposto per interrompere il rapporto di lavoro con Santamaria

redazione 6 ore fa

Wg flash 24 del 28 gennaio 2026

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content