POLITICA
L’estate di Mastella con Della Valle: anche una cena a Milano con Paolo Berlusconi e Zangrillo

Ascolta la lettura dell'articolo
Da anni ormai le estati di Clemente Mastella si incrociano con quelle di Diego Della Valle. Un rapporto di amicizia nato negli anni ottanta – a farli conoscere fu Luca Cordero di Montezemolo – e che non ha mai subito fasi calanti tanto che i due non esitano a definirsi fratelli.
E insieme, Della Valle e Mastella hanno trascorso i giorni a cavallo tra la fine di luglio e gli inizi di agosto. Tra gli impegni condivisi anche una cena nell’abitazione milanese dell’imprenditore marchigiano. A casa Della Valle, oltre a Mastella, anche Paolo Berlusconi, fratello di Silvio ed Alberto Zangrillo, storico medico del Cavaliere e fratello del ministro per la Pubblica Amministrazione del governo Meloni. Una serata all’insegna di buon cibo, relax, aneddoti e confronti. E chissà non si sia discusso pure di politica: più che probabile considerato i presenti.
Un indizio potrebbe arrivare dalle frasi di affetto che proprio Paolo Berlusconi avrebbe pronunciato in direzione di Mastella, definito “amico storico di famiglia”. Parole che il sindaco di Benevento certamente avrà apprezzato. E magari anche annotato per quando arriverà il momento delle scelte.
Da tempo Mastella è alla finestra. I rapporti con il centrosinistra sono in crisi da un pezzo e anche la liaison con Vincenzo De Luca non è più solida come nel 2021. L’ipotesi di un ritorno al centrodestra è al vaglio da un po’ ma anche qui il cammino presenta degli ostacoli. L’ex Guardasigilli, intanto, qualche segnale pure lo ha mandato, promuovendo l’azione della Meloni e “riabilitando” persino Salvini.
Ma la sensazione è che Mastella attenderà ancora prima di fare la sua mossa, magari fino alla vigilia delle Europee in programma nel 2024. Nel frattempo, ovviamente, tutti gli elementi verranno scrupolosamente riposti nel bilancio dei pro e dei contro. Compresa l’attestato di amicizia ribadito lunedì da Paolo Berlusconi.