CULTURA
Premio Strega, vince ‘Come d’aria’ di Ada D’Adamo

Ascolta la lettura dell'articolo
È Ada D’Adamo la vincitrice della 77esima edizione del Premio Strega. La scrittrice di Ortona, morta lo scorso 1 aprile – appena due giorni dopo essere entrata nella “dozzina” finale – era considerata assieme a Rosella Postorino tra le grandi favorite della vigilia.
“Come d’aria” il suo libro: racconta la nascita e i primi anni di vita di sua figlia Daria e aveva già conquistato, a giugno, lo Strega Giovani.
A ritirare il premio, nella splendida cornice di Villa Giulia, abituale location della finale, è stato il marito della scrittrice, Alfredo Favi: “Un successo inaspettato e meritato” – le sue prime parole una volta proclamato il risultato, nella tarda serata di ieri.
Alla D’Adamo sono andati 185 dei 561 voti espressi dalla giuria dello Strega. Quindici in più della Pastorino. A completare il podio Andrea Canobbio, quindi Maria Grazia Calandrone e Romana Petri.
Da segnalare che prima ancora della finale, nel pomeriggio “Come d’aria” aveva portato a casa già la vittoria del Premio Strega Off 2023, grazie al voto del pubblico e di riviste selezionate.
E merita una sottolineatura anche la Elliott, piccola casa editrice fondata nel 2007. Era alla sua prima finale: è arrivata subito la vittoria.