Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Demedicalizzazione 118 e Fortore, FdI: potenziare continuità assistenziale e garantire Ginestra degli Schiavoni

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Si stanno trovando le prime soluzioni politiche e dirigenziali alla questione della demedicalizzazione delle due postazioni del 118 nella Val Fortore. A coprire i turni senza medico nella postazione 118 di San Bartolomeo in Galdo – si legge nella nota stampa del Coordinamento Fratelli d’Italia del Fortore – arriveranno i dirigenti medici che operano nelle unità operative del 118 nelle postazioni di Benevento. È questo – continua il medico Andrea Cormano, a nome del Coordinamento – un primo segnale di rassicurazione per i cittadini fortorini, per cui si ringrazia per l’impegno nel risolvere in tempi rapidi il problema, sia il direttore generale Volpe che tutti i sindaci che si sono e si stanno impegnando in prima persona, rispondendo al nostro appello.

Non si poteva lasciare un territorio vasto 500 kmq e con 30.000 abitanti circa senza un servizio 118 con medico a bordo. Ecco perché il coordinamento Fratelli d’Italia del Fortore, aveva lanciato per prima a livello politico il grido di allarme e presentato delle proposte per la risoluzione della problematica invitando i sindaci, massime autorità sanitarie locali, a fare fronte comune, prendere in mano la situazione e convocare una conferenza dei sindaci al fine di trattare tutte le questioni nelle sedi opportune.

Il Fortore però non può essere penalizzato – prosegue l’avvocato Pino Fusco, presidente del Circolo Fratelli d’Italia di San Giorgio la Molara – perché la postazione 118 di Ginestra degli Schiavoni è necessaria per far fronte a tutte le problematiche di emergenza dei paesi del Fortore e del Miscano che si affacciano sul versante della 90bis. È necessario quindi trovare un accordo che deve essere formalizzato tra gli organi politici regionali, la direzione dell’ASL e le organizzazioni sindacali, per affrontare la carenza del personale: oltre al bando di concorso per l’assunzione di nuovi medici, si deve prevedere in questi mesi di emergenza anche il lavoro straordinario con prestazioni aggiuntive su base volontaria per tutti quei dirigenti medici del servizio di emergenza ed urgenza della rete ospedaliera regionale in servizio presso le altre Unità operative e inquadrati in discipline equipollenti e affini a quelle di medicina e chirurgia d’accettazione e urgenza.

È necessario– concludono i Consiglieri Comunali Costantino, Longo, Finelli, Panaggio – potenziare il servizio delle continuità assistenziali su più livelli tramite corsi di formazione per abilitazione al 118 al personale medico e fornendo apparecchiature di telemedicina, elettrocardiografo per l’invio telematico del tracciato, defibrillatori semiautomatici e tutta la strumentazione necessaria per velocizzare e accorciare i tempi di intervento e infine per migliorare la gestione e l’operativa del 118 sul territorio, evitando interventi che potrebbe essere risolti dal personale della “guardia medica” se in possesso delle dovute strumentazioni.

Annuncio

Correlati

redazione 3 giorni fa

FdI contro Lombardi: “Nessun confronto sulle scuole”. E con la Lega rilancia la candidatura di Cataudo alla guida della Provincia

redazione 5 giorni fa

Centenari del Fortore e cancro, il Pascale porta in laboratorio il modello della longevità

redazione 2 settimane fa

FP CGIL e UIL FPL: “No agli allarmismi su 118, avanti con il confronto per migliorare il servizio”

redazione 2 settimane fa

Fortore, straniero irregolare rimpatriato. Droga nascosta in bocca: segnalato un uomo. Sanzioni per violazioni alla guida

Dall'autore

redazione 3 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

redazione 4 ore fa

Incendio autotreno, chiuso tratto di via Cammino della Pace

redazione 6 ore fa

Carenza di personale OSS al San Pio: il sindacato chiede un incontro urgente

redazione 6 ore fa

Benevento, nomine all’ente morale “Orfanotrofi Provinciali Riuniti”: Cotroneo alla presidenza

Primo piano

redazione 3 ore fa

Scontro tra trattore e auto in contrada Piano Cappelle: coinvolte due persone

Alberto Tranfa 6 ore fa

Studiare, includere, proteggere: nasce la borsa di studio in memoria di Maria Letizia Micco

redazione 7 ore fa

San Pio, approvato il piano provvisorio del fabbisogno: programmate 337 assunzioni nell’area sanitaria

Giammarco Feleppa 10 ore fa

Ex scuola Silvio Pellico, nuovi inquietanti ritrovamenti: si indaga su presunta uccisione di gatti. Nella struttura anche due coltelli

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content