fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Associazioni

Maltrattamenti animali e aiuto a volontari, RAAB sollecita Comune e Asl veterinaria

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Andiamo verso l’estate, con la chiusura delle scuole e la movida, e i pericoli derivanti dalle baby-gang e dalla criminalità giovanile tendono ad avere una escalation. Abbiamo sollevato il problema in vari modi per oltre un anno, segnalando casi, facendo ritrovamenti e presentando denunce. A marzo, abbiamo organizzato una manifestazione con una petizione firmata da centinaia di cittadini di Benevento.

Non ci siamo limitati solo a denunciare – scrive RAAB, Rete Ambientalisti e Animalisti Beneventani – ma ci siamo anche offerti di suggerire azioni da intraprendere. Con grande disponibilità, anzi come stimolatori, ci siamo rivolti a tutte le istituzioni coinvolte (Comune, ASL, Servizi Sociali, forze dell’ordine, scuole). Abbiamo chiesto loro di attivare una rete efficace tra gli enti e tra i cittadini e gli enti stessi, istituire progetti scolastici, effettuare controlli seri e interventi attraverso i servizi sociali per disgregare le baby-gang, creare protocolli di intesa e programmi di formazione in collaborazione con associazioni esperte come LINK Italia, divulgare i diritti e i doveri dei cittadini nei confronti di tali fenomeni, semplificare e rendere funzionanti le procedure di segnalazione, installare sistemi di controllo nelle zone più pericolose e, ovviamente, dare seguito alle denunce tramite indagini, anche con il coinvolgimento della polizia postale, applicando le pene previste dal codice penale per i reati commessi.

Sembra che finora la sensibilità sia stata solo una reazione all’attenzione mediatica, senza che sia stato intrapreso alcun atto concreto, benché minimo. È importante che i cittadini siano consapevoli di questa situazione! Siamo ancora disponibili per coloro che, a differenza di noi semplici cittadini, possono e devono agire, ma non abbiamo paura di andare allo scontro se necessario.

Inoltre, chiediamo all’ASL veterinaria di fare tutto il possibile e necessario per supportare i volontari che si occupano degli animali in città, ad esempio, istituendo colonie feline, promuovendo e effettuando doverose sterilizzazioni, visite mediche, interventi d’urgenza, ecc. Chiediamo anche al Comune di patrocinare una raccolta fondi continua a sostegno di questi volontari, promuovendo eventi dedicati e installando contenitori per le donazioni presso locali pubblici e privati, in particolare presso le attività commerciali di Benevento.

La rete RAAB resta in attesa, ma vigile ed attiva. Al prossimo crimine saremo costretti a denunciare non solo i colpevoli diretti ma anche coloro che si saranno dimostrati ancora sordi e omissivi”.

Annuncio

Correlati

redazione 3 ore fa

Benevento, il 29 maggio la Festa dell’Ambiente in Villa Comunale

redazione 2 giorni fa

L’architetto Attilio Renzulli sarà l’Energy Manager del Comune di Benevento per il 2024

redazione 2 giorni fa

Tavolo sulla qualità dell’aria al Comune, Rosa: “Allo studio azioni multilivello”

redazione 2 giorni fa

Green Game 2024: l’IIS “Enrico Fermi” di Montesarchio a Roma per la finalissima nazionale

Dall'autore

redazione 27 minuti fa

Transizione Green: a Ceppaloni nasce la prima Comunità Energetica Rinnovabile

redazione 47 minuti fa

Ad Ariano Irpino Mastella lancia il Patto della Concuranza

redazione 2 ore fa

Airola, l’imprenditore La Montagna aderisce alla Lega

redazione 3 ore fa

Il Gruppo Maugeri conclude l’acquisizione di Hermitage Capodimonte e amplia la propria offerta riabilitativa a Napoli

Primo piano

redazione 47 minuti fa

Ad Ariano Irpino Mastella lancia il Patto della Concuranza

redazione 3 ore fa

Il Gruppo Maugeri conclude l’acquisizione di Hermitage Capodimonte e amplia la propria offerta riabilitativa a Napoli

redazione 4 ore fa

Montesarchio, ecco le nuove telecamere di videosorveglianza: serviranno anche a leggere le targhe dei veicoli in infrazione

redazione 4 ore fa

C’è la short list per le nomine in Provincia: 46 i professionisti idonei a ricoprire incarichi

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content