fbpx Skip to content
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

La Commissione Europea indica le priorità infrastrutturali: c’è l’Alta Capacità Napoli-Bari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

La Commissione Europea ha indicato come prioritari, nel quadro delle grandi reti trans-europee per il periodo 2014-2020, i collegamenti ferroviari Napoli- Bari, Napoli-Reggio e Messina-Palermo. Non rientra invece nell’elenco il megaprogetto del ponte sullo Stretto.

“Con la decisione di oggi – dichiara l’on.Costantino Boffa, insieme ai deputati pugliesi del Pd Francesco Boccia e Dario Ginefra – la Commissione Europea ha riconosciuto nella ferrovia ad Alta Capacità Napoli-Bari un’opera strategica nel contesto delle nuove reti trans-europee di sviluppo. Un risultato che da ragione a quanti, negli ultimi anni, si sono spesi per l’inserimento di questo collegamento ferroviario, che unirà il Tirreno e l’Adriatico, nei grandi corridoi infrastrutturali europei”.
“E’ il frutto di un lavoro che ha coinvolto tutti i livelli istituzionali, sia campani che pugliesi, e che consegna al Sud Italia nuove e importanti opportunità di crescita. Il Mezzogiorno, e la Campania e la Puglia in particolare, possono divenire una sorta di piattaforma logistica per il Mediterraneo visto che le nostre aree saranno interessate da un traffico intensissimo di persone e merci. Una volta agganciato agli altri corridoi europei, il Sud diverrà infatti il principale ponte di collegamento tra l’Europa sud-orientale e l’Europa centrale”.

“E’ la prima volta- dichiarano i parlamentari del PD – che in un atto ufficiale dell’Unione Europea viene riconosciuto come prioritario il collegamento ad Alta Capacità Napoli- Bari, e dunque il prolungamento del Corridoio VIII Bari-Varna dai balcani fino a Napoli. E con l’integrazione di nuove e ingenti risorse europee, si può finalmente pensare a un finanziamento totale dell’opera. Infatti, tra il 2014 e il 2020, per la realizzazione delle grandi reti di trasporto, energia e telecomunicazioni, saranno mobilitati ben 50 miliardi di euro. Di questi, 31,7 miliardi sono destinati ai soli progetti prioritari, come appunto la ferrovia Napoli-Bari, individuati nel campo dei trasporti”.
“La decisione della Commissione Ue di inserire l’opera tra le priorità, e la contestuale esclusione del Ponte sullo Stretto, conferma inoltre come avevamo visto giusto nel sostenere che fosse proprio l’Alta Capacità Napoli-Bari l’opera più importante per l’intero Mezzogiorno. L’unica in grado di rovesciare la vecchia concezione dello sviluppo basata sugli assi verticali Nord-Sud e di restituire centralità e protagonismo alle aree interne dell’Appennino meridionale e al collegamento dei porti campani e pugliesi”.

“Quanto al Sannio- conclude l’on.Costantino Boffa- la decisione di oggi  conferma gli obiettivi di sviluppo che ci siamo dati in questi anni. Una volta realizzate  l’Alta Capacità e il raddoppio della Telesina, il nostro territorio disporrà infatti di quelle infrastrutture essenziali a disegnare un progetto di crescita nuovo e duraturo. Acquisteremo competitività e capacità attrattativa e supereremo una condizione di isolamento storico.Ovviamente, in questa prospettiva, assume maggiore importanza anche il lavoro svolto nel campo della logistica. Appare evidente che in relazione all’aumento esponenziale di persone e merci che transiteranno sul nostro territorio, il Sannio non può accontentarsi di essere un punto di passaggio ma deve configurarsi come un polo attrattivo dove queste merci andranno stoccate, assemblate e lavorate”.
 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 12 mesi fa

Ponte, gru dei lavori Alta Velocità si ribalta: strada chiusa. Olio e carburante sull’arteria

redazione 2 anni fa

Alta Capacità e ristori per i Comuni, Insogna: “Siamo sulla buona strada”

redazione 2 anni fa

Alta Capacità Napoli-Bari: riunione con Il Presidente della Commissione Trasporti Luca Cascone

Antonio Corbo 2 anni fa

A SudInvest il punto sulle infrastrutture: “Nel 2024 al via i cantieri di Telesina e Fortorina”

Dall'autore

redazione 7 ore fa

Carenza di personale e organizzazione interna al San Pio, i sindacati chiedono incontro con Morgante

redazione 10 ore fa

La Gilda degli Insegnanti di Benevento rinnova i suoi organi e rilancia l’impegno per la scuola pubblica

redazione 10 ore fa

Maturità al Liceo Giannone, oltre 50 studenti con il massimo dei voti: 23 le lodi

redazione 11 ore fa

Vitulano, il Consiglio comunale ricorda Paolo De Filippo ed elegge Rivellini nuovo presidente

Primo piano

redazione 11 ore fa

Vitulano, il Consiglio comunale ricorda Paolo De Filippo ed elegge Rivellini nuovo presidente

redazione 12 ore fa

Ecomafie, report di Legambiente: Sannio ancora una provincia ai margini ma l’allerta resta alta

redazione 15 ore fa

Benevento, presentato il concerto ‘Battisti Legend’: il 18 luglio Pambianchi e Lavezzi al Teatro Romano

redazione 15 ore fa

Benevento potenzia il trasporto pubblico: ecco il bando per nuove licenze Taxi e NCC

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.