fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Campania, Rubano (FI): “Risorse per messa in sicurezza da rischio idrogeologico ci sono, ma Regione e Provincia fanno figli e figliastri”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

“Ci confortano molto i dati che il sottosegretario Bergamotto, per conto del ministero dell’Ambiente, ci ha riferito in Aula oggi relativi alla messa in sicurezza dal rischio idrogeologico della Campania. Abbiamo preso atto che, a dicembre scorso, il governo ha erogato alla regione Campania circa 17 milioni di euro, cui si aggiungeranno a breve ulteriori risorse”. Lo ha detto Francesco Rubano, deputato di Forza Italia, intervenendo oggi nell’Aula di Montecitorio.

“Nutro, però, alcune preoccupazioni sul piano locale, rispetto alle logiche, alla cattiva gestione che governa la regione Campania e la provincia di Benevento, fatta di soggettività politiche, partitiche, cordate, correnti all’interno del Pd e alleati civici. I risultati di questa gestione sono davanti ai nostri occhi: la S.P.1 del comune di Arpaise, in provincia di Benevento, a rischio frana, attende da tanti anni la messa in sicurezza, non avendo la provincia ancora perfezionato l’iter tecnico – amministrativo necessario propedeutico per il caricamento del progetto da parte della Regione Campania sulla piattaforma Renis. E ancora, per i comuni di Sant’Agata dei Goti e Durazzano, che, soltanto a seguito di numerose diffide presentate dal sottoscritto e dai sindaci, solo qualche giorno fa sono stati caricati i progetti dopo anni di gravi attese e, infine, i comuni di Faicchio, Puglianello che sono a rischio esondazione del fiume Volturno che divide il territorio casertano, ancora non hanno avuto opportune risposte” ha aggiunto.

“Guarda caso, però, tra i comuni destinatari di risorse spiccano i comuni della provincia di Salerno, perché questa è la logica che vige in regione Campania, la spartizione in nome e per conto di dinamiche correntizie all’interno del Pd e nella coalizione, e non in base ai veri rischi che ci sono sul territorio. Sarà mio compito sollecitare, dare battaglia presso la provincia e la regione per veder riconosciuti i sacrosanti diritti a questi comuni, i quali non essendo commensali di alcune logiche, vedono a rischio la vita dei loro cittadini. Avvierò, presto, un tavolo tecnico con i sindaci dei comuni che mi hanno sollecitato questa iniziativa , per avviare una strategia comune tra amministrazioni comunali , provincia e regione: daremo battaglia perché il governatore De Luca si renda conto che governa la Campania e non la provincia di Salerno”, ha concluso.

Annuncio

Correlati

redazione 5 giorni fa

Mitigazione rischio idrogeologico, Baselice e Sant’Agata nell’elenco proposto dal Ministero. Matera: “Governo mostra attenzione per il territorio”

redazione 1 settimana fa

Benevento, ok a tre documenti d’indirizzo alla progettazione per mitigazione rischio idrogeologico

redazione 5 mesi fa

Rubano (Fi): “Una 87enne ‘parcheggiata’ in uno stanzone del pronto soccorso, Mastella e De Luca devono andare via”

redazione 6 mesi fa

Rubano (Fi) : “Congratulazioni al direttore Marcello e agli uomini della Polizia Penitenziaria di Benevento”

Dall'autore

redazione 42 minuti fa

Ospedale Sant’Agata, il sindaco di Bucciano: “Amarezza per come è stata gestita questa fase”

redazione 43 minuti fa

Imputato per furti aggravati, scarcerato 43enne di Airola

redazione 50 minuti fa

Ospedale De’ Liguori, FdI Sannio non ci sta: ‘Da Mastella uso delle istituzioni per campagna elettorale’

redazione 2 ore fa

Europee, venerdì a Benevento Piernicola Pedicini

Primo piano

Antonio Corbo 2 ore fa

Il caso ‘Sannio Acque’, ora è il segretario generale Feola a chiedere spiegazioni ai Revisori dei Conti: “Comportamento irrituale”

Antonio Corbo 5 ore fa

Europee, i movimenti nel Pd Sannita: è Decaro la prima scelta, bagarre per le altre preferenze

Christian Frattasi 5 ore fa

A Benevento il Campionato di imprenditorialità: studenti si sfidano con startup e nuove idee di business

redazione 5 ore fa

Il 17 maggio la Giornata dell’arte e della creatività studentesca nel centro storico di Benevento

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content