fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ECONOMIA

Eolico e rinnovabili, focus alla Rocca: “Il mondo si è svegliato. La pala oggi è un messaggio di pace”

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Focus sull’eolico, questa mattina, alla Rocca dei Rettori di Benevento dove Legambiente Campania ha presentato il dossier ‘Qual buon vento’, l’occasione utile per approfondire il tema delle energie rinnovabili, questione sempre più centrale nell’agenda politica locale, nazionale ed europea.  A ribadirlo, la presidentessa dell’associazione ambientalista Mariateresa Imparato che pure evidenziato la necessità di superare una volta e per tutte le resistenze opposte dai territori dinanzi agli insediamenti per la produzione di energia rinnovabili.

E a proposito di conflitti territoriali, l’ultimo nel Sannio lo ha prodotto il progetto per la realizzazione di un impianto eolico nel territorio di Pietrelcina, in località “Difesa e Maitine”, proposta che ha incontrato già l’opposizione delle istituzioni e della Comunità dei Cappuccini del paese che diede i natali a San Pio. “Ma la pala oggi è un messaggio di Pace” – la risposta del numero di Legambiente Campania.

Presente alla Rocca, nella doppia veste di presidente della Confindustria e leader del gruppo IVPC , anche l’avvocato Oreste Vigorito. “Il mondo si è svegliato” – ha evidenziato la guida degli industriali sanniti. E l’obiettivo, ora, è recuperare il tempo perduto e “tornare alla natura”. “Investendo nell’eolico così come nel fotovoltaico e nell’idrogeno” – ha aggiunto ancora Vigorito che non ha mancato di ricordare le contestazioni incontrate in passato sul territorio: “Speriamo che i sindaci Don Chisciotte si siano stancati di lottare contro il vento”.

E di nuova centralità alle energie rinnovabili ha parlato pure Gianpiero Zinzi, deputato della Lega e componente della commissione Ambiente di Montecitorio. “Ma è giusta e doverosa anche la tutela del paesaggio, per l’eolico occorrono regole certe” – ha aggiunto l’esponente del Carroccio. E sempre sul futuro, chissà che la chiave di volta in tema di politiche ambientali non possa giungere dalle Comunità Energetiche. Un percorso innovativo su cui si è già avviato il Comune di San Bartolomeo in Galdo, rappresentato in Provincia dal sindaco Carmine Agostinelli.

Le interviste nel servizio video

 

Annuncio

Correlati

redazione 2 settimane fa

Telese Terme, Caporaso: ‘Su Monte Pugliano intervento necessario’

redazione 2 settimane fa

Legambiente: ‘A Telese Terme è a rischio tutto il bosco di latifoglie di Monte Pugliano’

redazione 1 mese fa

Nasce la Rete #IDONNA di Confindustria Benevento

Antonio Corbo 2 mesi fa

Confindustria Benevento incontra i dirigenti scolastici: “Sinergia per frenare l’emigrazione giovanile”

Dall'autore

Antonio Corbo 15 ore fa

Europee, prime candidature depositate al Sud: per i ‘big’ i capolista sono Tajani, Lucia Annunziata, Vannacci e Tridico

Antonio Corbo 2 giorni fa

Tablet, monitor, voto elettronico: a palazzo Mosti debutta il nuovo sistema tecnologico per la gestione del Consiglio Comunale

Antonio Corbo 5 giorni fa

Forza Italia, la campagna elettorale si apre con Gasparri e una telefonata di Tajani: “Candidature locali? Non c’è partita”

Antonio Corbo 5 giorni fa

Disservizi idrici e Alta Velocità, istituito a palazzo Mosti un tavolo permanente. Rfi: “Entro il 2025 in funzione tratte rapide per Napoli e Roma”

Primo piano

redazione 4 ore fa

Festa del “Sacro Cuore”, c’è l’avviso per le bancarelle: 75 gli stalli a disposizione

redazione 5 ore fa

Hortus Conclusus: si cerca partner per gestire Spazio eventi, area multifunzionale e ultimo piano di San Vittorino

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 dell’1 maggio 2024

redazione 5 ore fa

Capodimonte, il progetto ‘green’ del Rotary Club in via Liborio Pizzella: ampliare il parco urbano con altri 60 alberi da piantare

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content