fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Telesina

Anche Benevento ed il Sannio ‘tesoro d’Europa’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

L’Italia aderisce, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2011 che avranno luogo nel nostro Paese oggi e domani, con lo slogan, ormai consolidato: “L’Italia tesoro d’Europa” (in Campania, e naturalmente anche in provincia di Benevento, sono state allestite delle iniziative).
Le Giornate, fin dalla loro istituzione nel 1954, sono state apprezzate da tutti i cittadini che, attraverso questo momento di grande partecipazione, hanno avuto l’opportunità di conoscere lo straordinario patrimonio culturale europeo. L’iniziativa, nel corso degli anni, ha assunto una tale rilevanza che nel 1999 il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea ne hanno fatto un’azione comune, con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale, al fine di aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti della grande ricchezza che la diversità culturale genera all’interno dell’Europa.

***
Vediamo, allora, le iniziative nel Sannio. Solo due gli appuntamenti previsti, certo un po’ poco rispetto al vasto ed articolato programma proposto dalle altre province della Regione. Comunque, essi si svolgeranno a San Salvatore Telesino (all’abbazia benedettina, coincidendo con Medievalia) e nella città capoluogo.

Partiamo dal primo. A conclusione del terzo ciclo annuale promosso dal Centro Studi per il Medioevo di Terra di Lavoro, dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” di Caserta e dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” di Limatola, sono in programma le due giornate conclusive di “Medievalia” – corsi estivi di cultura medievale destinate alla divulgazione di temi del mondo medioevale ed in particolare alla cultura materiale del tempo (cucina, ceramica, danza, musica, pittura, astronomia, scienza e tecnica, etc.) mediante dimostrazioni, laboratori, giochi, concerti, seminari, visite guidate.

Nel Sannio l’appuntamento, ad ingresso gratuito, è dalle 16 alle 20.15 presso l’Abbazia del Salvatore, con la collaborazione logistica della Pro Loco San Salvatore Telesino.

Il programma (dalle ore 16 alle 20) prevede:
“La Musica nel contesto del quadrivium delle arti liberali” [P. Di Lorenzo]
“La danza del Quattrocento” [laboratorio a cura del gruppo “Dame e Gentilhuomini Ballarini”] 
“Il canto liturgico dei Longobardi del Sud” [E. Landino] 
“Monasteri di età longobarda e normanna nel Matese meridionale” [L. Cielo] 
A conclusione un breve concerto / spettacolo in costume antico: 
“Goliardie musicali e danze nel medioevo” [Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte” – Gruppo di danza antica “Dame e Gentilhuomini Ballarini”].

A Benevento, invece, oltre all’ingresso gratuito al Teatro Romano, ci sarà un ‘appuntamento con l’Archivio di Stato. L’ufficio apre le porte a quanti sono interessati a conoscere l’Archivio stesso e il patrimonio documentario che conserva. Dalle 9 alle 13 sarà possibile effettuare visite guidate, sperimentare un contatto diretto con i documenti ed essere guidati nella ricerca dei propri antenati, o imparare a utilizzare il sito dell’ASBN – www.archiviodistatobenevento.beniculturali.it – per fare ricerche on line e prendere visione dei sussidi multimediali realizzati, per finalità didattiche e divulgative, su specifici temi.

Il clou, invece, tocca a “Serata Salomé” (già vista durante Città Spettacolo), l’esposizione presso il centro operativo di Benevento (l’ex carcere San Felice al viale degli Atlantici, dalle ore 19 alle 21) di una serie di maxi foto che illustrano l’iconografia di Salomè, metafora di bellezza e di seduzione, dal medio evo fino ai giorni nostri; sono previste proiezioni di film e spettacoli, nonchè esecuzione di brani musicali e lettura di testi letterari sul tema.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 3 giorni fa

Premio “Città di Salerno” per l’artista pietrelcinese Angelo Masone

redazione 3 settimane fa

Intrecci di vite: laboratori culturali e sociali per adulti all’Oratorio “Giardini Angela Merici” di Benevento

redazione 2 mesi fa

AntumArte: l’esperienza che unisce cultura e accoglienza. E l’Hotel di Benevento diventa luogo di dialogo tra artisti, ospiti e comunità

redazione 2 mesi fa

A Vico Noce l’incontro ‘Irpinia Sannio, Capitale Italiana del Dono 2025’

Dall'autore

redazione 6 minuti fa

Wg flash 24 del 4 novembre 2025

redazione 11 ore fa

Regionali, Rubano: ‘Evidenziare i limiti di Fico è un dovere politico, non attacco personale’

redazione 12 ore fa

M5S Campania: “Una proposta di legge per la rinascita delle aree interne”

redazione 12 ore fa

Guardia giurata morta a Tufara Valle, Campania Popolare: ‘Serve svolta radicale su lavoro e sicurezza’

Primo piano

redazione 6 minuti fa

Wg flash 24 del 4 novembre 2025

Alberto Tranfa 12 ore fa

Ecco FriP, il formaggio ‘senza fosforo’ pensato per chi soffre di insufficienza renale

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Asl Benevento, strategie e prevenzione al centro della Giornata Mondiale del Diabete

redazione 15 ore fa

Regionali, venerdì a Pietrelcina incontro con Giuseppe Conte

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content