Featured
Pd, rush finale per le liste: mini-rebus per i bonacciniani, Iavarone in pole per la Schlein

Ascolta la lettura dell'articolo
Il tempo delle indiscrezioni sta per finire: scadranno stasera alle 20 i termini per la presentazione delle liste che concorreranno all’elezione dell’assemblea nazionale del Partito Democratico. Liste collegate, ricordiamolo, ai due candidati alla guida della segreteria nazionale: Stefano Bonaccini ed Elly Schlein.
Per il governatore emiliano i giochi sembrerebbero fatti. Nel listino (7 i seggi da assegnare) per il collegio che comprende Avellino, Benevento e l’Alto Casertano ai ‘bonacciniani’ sanniti verranno garantite due candidature utili, ovvero in posizione sicuramente eleggibile. Nelle mani di Mario Casillo, coordinatore regionale dell’area, sono già arrivate le indicazioni di Giuseppe Addabbo e Italia Valentino. Entrambi i nominativi sono espressione del gruppo dirigente locale del Pd, schieratosi in maniera quasi totalitaria con il politico modenese. A chiedere una candidatura in posizione utile, però, sono anche i ‘Democratici Sanniti per Bonaccini’, l’altro comitato sorto nel Beneventano. Considerato che per la definizione delle liste andrà rispettato l’avvicendamento di genere, due le proposte (una alternativa all’altra) trasmesse all’attenzione di Napoli: Pasquale Carofano e Giulia Abbate. Stasera sapremo chi l’avrà spuntata.
Quanto al fronte Schlein, visti i risultati dei congressi, le postazioni ambite (perché possibili di elezione) sono le prime due. Una sarà riservata ai sostenitori sanniti della giovane deputata e il nome in pole position è quello di Antonio Iavarone, già coordinatore del comitato provinciale e in passato leader dei Giovani Democratici.