fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

La Rocca si prepara ai 150 anni del Museo del Sannio: in programma concerti, mostre e la riapertura del Giardino del Mago

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Mostre, esposizioni, riallestimenti, conferenze, ricerche, concerti. C’è questo e tanto altro nel progetto che il professore Marcello Rotili ha sottoposto all’attenzione dei vertici della Rocca per il Centocinquantenario di fondazione del Museo del Sannio. “Per i 150 anni del Museo del Sannio (1873-2023): Una nuova immagine per un grande centro di cultura” – l’incipit del programma che ha trovato l’adesione della Provincia. “Il progetto è ritenuto di grande valore storico, artistico e culturale”, scrive infatti il presidente Nino Lombardi nella delibera di approvazione.

Nel dettaglio, la proposta di Rotili consta di due diverse fasi attuative, consecutive nel tempo. Nel 2023, tra le altre iniziative, prevista una mostra sulla storia del Museo del Sannio, l’esposizione di alcuni reperti donati dalla fondazione Pietrantonio, l’allestimento di nuove vetrine, il restauro di alcuni reperti custoditi in deposito, l’ottimizzazione dell’area ricevimento dei turisti, un nuovo allestimento alla Rocca dei Rettori della Sezione dedicata all’Ottocento, al Risorgimento e alla formazione e storia della Provincia di Benevento. Tra le iniziative anche la ridistribuzione dei dipinti e delle statue in ferro di Dalisi e io spostamento nel Giardino del Mago da riaprire al pubblico.

Il programma scientifico, invece, propone ricerche e conferenze che coinvolgeranno altri musei, diverse università ed enti culturali. Non mancheranno occasioni per approfondimenti dedicati alla storia di Benevento né concerti.

Un progetto che proseguirà, dicevamo, nel 2024, anno in cui sarà dedicata molta attenzione anche alla sistemazione di alcuni luoghi come palazzo Casiello e l’archivio storico provinciale. Momento particolarmente rilevante sarà la presentazione di un progetto di ricerca incentrato sull’Iseo, Iside, Domiziano e ai culti egiziani praticati a Benevento nonché alla nuova organizzazione del relativo Museo. Il tutto, ovviamente, in sinergia e collaborazione con la professoressa Rosanna Pirelli, docente dell’Università L’Orientale di Napoli e incaricata della riorganizzazione della sezione egizia. Il costo totale previsto per gli eventi e per i lavori di valorizzazione è di 200mila euro da spalmare su due annualità.

Annuncio

Correlati

redazione 6 giorni fa

L’Assemblea dei Sindaci del Sannio esprime il parere favorevole sul rendiconto finanziario 2023 della Provincia

redazione 2 settimane fa

Alla Rocca una short-list per le nomine in enti, aziende, istituzioni e partecipate della Provincia

redazione 3 settimane fa

Istituto universitario di Mediazione linguistica Internazionale e Caritas insieme per il Corso di Mediatore Interculturale

redazione 3 settimane fa

Al Museo del Sannio il seminario formativo della Provincia sul tema Pnrr

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Settimana della Croce Rossa: il messaggio del sindaco di Telese Terme

redazione 9 ore fa

Nella Chiesa di Piana Romana una messa in ricordo del senatore Izzo

redazione 9 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 13 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

Primo piano

redazione 9 ore fa

Mastella e Palladino: “Benevento beneficiaria di 2,5 milioni per la costruzione di asili nido”

redazione 13 ore fa

Lavori al Malies, Megna e Miceli chiedono accesso agli atti

redazione 15 ore fa

Matera (Fdi): “Dal ministero della Cultura 4 milioni per il recupero del compendio ecclesiale del centro storico di Sant’Agata de’ Goti”

redazione 16 ore fa

Torrecuso, Angelino Iannella rompe gli indugi: “Mi candido a sindaco”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content