fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Regione Campania

Domenica prossima si apre la stagione venatoria 2011-2012 sul territorio italiano

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Domenica prossima si apre la stagione venatoria 2011-2012 sul territorio italiano, accompagnata, come ogni anno, da uno sciame di polemiche. Se i cacciatori difendono le proprie ragioni, gli ambientalisti denunciano la violazione delle regole e si preparano a scendere in piazza.

“Le Regioni continuano a chiamarsi fuori dalle regole per soddisfare le richieste dell’estremismo venatorio”, denuncia il Wwf. Se “le Regioni del Sud hanno deciso di adeguarsi eliminando dal calendario 10 o 20 giorni di caccia per le specie particolarmente sensibili”, rileva l’Ente nazionale protezione animali, “Lazio, Marche, Umbria, Sardegna e alcune province toscane non hanno voluto adeguarsi alle regole”. Per non parlare, aggiunge la Lega italiana protezione uccelli (Lipu), di Lombardia e Veneto: “La prima ha approvato, e la seconda si appresta a farlo, un nuovo provvedimento di caccia in deroga a piccoli uccelli, ignorando i richiami della Comunità europea, le sentenze della Corte Costituzionale e le condanne già subite dall’Italia”.

Condanne, sostiene l’associazione, a cui potrebbero aggiungersene altre, viste le “gravi infrazioni della direttiva comunitaria commesse in molte Regioni”. “Per gli animali la caccia è una guerra impari”, sottolinea la Lega Antivivisezione, che annuncia la partecipazione, domenica 25 settembre, alla Marcia della pace Perugia-Assisi anche per “protestare contro il decreto Prestigiacomo che offre ‘sconti’ ai bracconieri”. E la Marcia non sarà l’unica protesta di ambientalisti e animalisti, che sfileranno nelle strade anche domani, a Torino, per far sapere che nel 2012 si terrà un referendum regionale sulla caccia. Dal canto loro, i cacciatori rivendicano un ruolo di “tutela e controllo del territorio”, come spiega ArciCaccia, secondo cui “le incertezze e il conflitto che segnano l’avvio della nuova stagione venatoria impongono la ridefinizione di un nuovo e più solido rapporto tra caccia e società”. Per guadagnare il favore dell’opinione pubblica, intanto, il Comitato Nazionale Caccia e Natura e Face Italia (Federcaccia, Enalcaccia, Liberacaccia, AnuuMigratoristi) hanno lanciato una campagna stampa sui giornali che punta a “trasmettere un messaggio sul valore positivo della caccia e dei cacciatori e il loro contributo per l’ambiente, la fauna e l’economia”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 4 mesi fa

Ultimi giorni di caccia: continuano i controlli della Lipu

redazione 9 mesi fa

Rubano: ‘La Regione umilia e mortifica i cacciatori, sarò al fianco delle istanze del mondo venatorio’

redazione 10 mesi fa

Campania, il Tar stoppa De Luca: no alla preapertura della caccia

redazione 1 anno fa

Fusco (Atc Benevento): ‘Dopo anni di stallo riparte il comitato di gestione’

Dall'autore

Antonio Corbo 4 ore fa

I 25 anni in toga di Angelo Leone, avvocato penalista: “Certe vicende ti segnano ma in Aula bisogna restare distanti. No a un cliente? I reati non si scelgono”

redazione 17 ore fa

Fioretti (PD): ‘Famiglie e corpo scolastico preoccupati per lo stato lavori scuole ‘Torre’ e ‘Sala’

redazione 17 ore fa

L’archeoclub di Apice celebra le Giornate dell’Archeologia

redazione 17 ore fa

San Giovanni di Ceppaloni, l’arcivescovo Accrocca apre il Novenario per San Giovanni Battista

Primo piano

Antonio Corbo 4 ore fa

I 25 anni in toga di Angelo Leone, avvocato penalista: “Certe vicende ti segnano ma in Aula bisogna restare distanti. No a un cliente? I reati non si scelgono”

redazione 17 ore fa

Fioretti (PD): ‘Famiglie e corpo scolastico preoccupati per lo stato lavori scuole ‘Torre’ e ‘Sala’

redazione 21 ore fa

Benevento, furto aggravato di uno smartwatch in un negozio al Rione Ferrovia: deferiti due uomini

redazione 22 ore fa

Il sindaco Mastella: “Scuola dell’infanzia San Vito, complimenti per il pregevole risultato in tema di tutela ambientale”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content