Associazioni
Nel Sannio primo vino Igt con sistema anticontraffazione della Zecca dello Stato

Ascolta la lettura dell'articolo
Il Sannio Consorzio Tutela Vini adotta un sistema di anticontraffazione, tracciabilità e valorizzazione per vini Benevento IGT. Con l’avvio di una significativa intesa tra Coldiretti, Sannio Consorzio Tutela Vini, Agroqualità e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, prende vita la prima sperimentazione di un sistema di anticontraffazione e tracciabilità per tutto il settore vitivinicolo ad indicazione geografica tipica (IGT). L’intesa è stata siglata a Palazzo Rospigliosi a Roma alla presenza, dei Presidenti di Coldiretti, Ettore Prandini, e del Sannio Consorzio Tutela Vini, Libero Rillo, degli Amministratori Delegati di Agroqualità, Enrico De Micheli, e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Francesca Reich.
Presenti alla firma anche il vicepresidente nazionale di Coldiretti Gennarino Masiello e il direttore di Coldiretti Benevento Gerardo Dell’Orto.
Con l’obiettivo di valorizzare e rafforzare i sistemi di sicurezza e garanzia del settore IGT, il Consorzio ha deciso di adottare, per primo, il modello di anticontraffazione e tracciabilità realizzato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.