AMBIENTE
Sannio, violenta fase di maltempo: raffiche di vento oltre 100 km/h e intensi rovesci

Ascolta la lettura dell'articolo
L’elevazione di una forte onda anticiclonica tra Labrador/Terranova e Atlantico sta veicolando la discesa di una profondissima ed estesa saccatura nord-atlantica sull’Europa occidentale, nonché Mediterraneo occidentale, accompagnata da aria fredda di origine polare-marittima.
Le temperature, nella giornata odierna, come da previsione non sono calate già in modo significativo sulla nostra Penisola, con particolare riferimento al centro e al sud, in quanto l’asse di saccatura è disposto ancora troppo a ponente con l’aria fredda polare-marittima che sta interessando in tale fase soprattutto l’Europa occidentale e in parte il nord Italia, innescando però il richiamo di umide e miti correnti da sud-ovest sul centro-sud Italia con venti che stanno raggiungendo intensità pari a Burrasca Forte e Tempesta (raffiche localmente anche oltre i 100 km/h) soprattutto sulle regioni tirreniche e sulle aree appenniniche, con innumerevoli danni e disagi. Tale fase è contraddistinta anche da marcato maltempo con piogge e forti rovesci soprattutto sulle regioni centrali e su parte del sud, in particolare sui versanti tirrenici ed aree interne appenniniche con accumuli pluviometrici puntualmente elevati.
La Campania risulta una regione particolarmente colpita da questa violenta fase di maltempo e il Sannio non ne fa eccezione.
Nello specifico, dalle stazioni meteorologiche online ufficiali della rete Campanialive.it, si evince che nel territorio sannita le raffiche di vento sud-occidentali più forti nella giornata odierna si sono registrate a: Montesarchio centro 103 km/h; Campoli del Monte Taburno 87 km/h; Benevento Pacevecchia 87 km/h; Benevento San Liberatore 79 km/h; San Bartolomeo in Galdo 76 km/h; Benevento centro Piazza Orsini 76 km/h; Pago Veiano 61 km/h.
Non solo raffiche di intensità pari a Burrasca forte e Tempesta ma anche piogge e intensi rovesci. Nello specifico gli accumuli pluviometrici più elevati nel Sannio si stanno registrando a: Campoli del Monte Taburno 77,5 mm; San Bartolomeo in Galdo 56,1 mm; Circello 53,1 mm; Montesarchio 52,2 mm; Faicchio 35,2 mm; Benevento centro 35,5 mm.
Per le prossime ore serali e per la prima parte della notte si registreranno ancora raffiche di vento di intensità pari a Burrasca forte (raffiche massime fino a 70-90 km/h) su tutto il Sannio. A partire dalla seconda parte della notte e per la giornata di domani, invece, si registrerà un indebolimento del vento che spirerà con intensità più moderate (raffiche massime fino a 40-50 km/h). Piogge e rovesci, a tratti anche di forte intensità, si registreranno invece anche nella giornata di domani soprattutto a partire dalla tarda mattinata e per le ore pomeridiane e serali. Per l’evoluzione meteo del weekend appuntamento come sempre a venerdì con una nuova puntata di NTR24METEO. (Alberto Fucci)