SANNIO
Arpaia, inaugurata la panchina rossa contro la violenza sulle donne

Ascolta la lettura dell'articolo
Una panchina rossa per rinnovare la sensibilizzazione verso la tematica della violenza sulle donne. Un fenomeno tragico scandito da numeri inequivocabili: nei primi undici mesi del corrente anno, infatti, sono state uccise 104 donne. Una ogni tre giorni. Nella giornata di ieri si è proceduto ad inaugurare ad Arpaia il particolare simbolo. A promuovere il momento l’Amministrazione comunale con il particolare impegno della consigliera comunale Luisa D’Addio.
Ad intervenire la stessa D’Addio, l’assistente sociale dottoressa Mena Sellitto, la Dirigente scolastica del “Vanvitelli”, Giovanna Falzarano, ed il Parroco della locale Comunità don Giovanni Meccariello. Quindi anche il saluto del Primo Cittadino di Arpaia Pasquale Fucci.
Tutti gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza relativa alla presenza delle Istituzioni al fine di intercettare situazioni di eventuale difficoltà.
Dalla Amministrazione comunale sono venuti ringraziamenti all’indirizzo dei Circoli, delle associazioni, delle Forze dell’Ordine – non ultimo il Comandante dei Vigili Urbani – dei ragazzi del Servizio civile universale che, ciascuno rispetto alle proprie competenze ed ai propri ruoli, hanno contribuito alla buona riuscita della giornata.
Un messaggio forte quello mandato anche ai ragazzi della scuola Secondaria di primo grado – cittadini del domani – che hanno scritto la frase, poi riportata sulla panchina dalla dottoressa Brigida Maiello, giovane del luogo laureata presso l’Accademia delle Belle Arti.
La cerimonia, molto partecipata, si sarebbe dovuta svolgere – viene ricordato – nella canonica data del 25 Novembre, quella in cui cade la Giornata di sensibilizzazione. Un grave lutto che aveva colpito la Comunità, tuttavia, aveva portato al differimento della data.
Foto: Franco Medugno