fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Sindacati

Tpl, ‘situazione drammatica: diritto alla mobilità in pericolo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Uno scenario drammatico è quello descritto dalla Confederazione durante la conferenza stampa di stamane in cui la Camera del Lavoro di Napoli e la CGIL Campania hanno ribadito la richiesta di dimissioni dell’Assessore regionale ai trasporti Sergio Vetrella, invitato i lavoratori alla mobilitazione per la difesa del servizio dei trasporti pubblico e rivolto un appello agli enti locali, alle associazioni di cittadini e di utenti, alle forze poltiche, al sistema delle imprese, affinchè il trasporto pubblico locale ritorni una priorità nelle scelte politiche di Regione e Governo . All’incontro, cui sono intervenuti i segretari regionali della CGIL Campania Federico Libertino e Alfonso Viola, il segretario regionale della FILT Campania Mario Salsano, il segretario della Camera del lavoro di Napoli Giovanni Nughes e il segretario della FIOM Napoli e Campania Andrea Amendola, hanno partecipato anche i rappresentanti degli studenti medi e universitari.

"La misura è colma" ha denunciato il segretario regionale CGIL Campania Federico Libertino.

"Non rientra nella nostra tradizione chiedere le dimissioni di un assessore – afferma il segretario – ma di fronte ad un atteggiamento così insopportabile e di fronte ad uno scenario così drammatico che vede migliaia di posti di lavoro in crisi e migliaia di persone senza più un lavoro nè possibilità di reinserimento nella nostra regione e di fronte ad una manovra che infierisce pesantemente ed esclusivamente su dipendenti, pensionati e fasce deboli, non possiamo accettare una mannaia del genere sui lavoratori e i cittadini campani".

"Questo Governo regionale – osserva Libertino – al netto dei tagli ai trasferimenti decisi in manovra, aggiunge i suoi, inasprendo le difficoltà della Campania".

In pericolo il diritto alla mobilità (-16% le risorse perle aziende Metrocampania Nord Est, Sepsa e Circumvesuviana; -24% per il trasporto su gomma; – 28% per il trasporto regionale) e i livelli occupazionali (sono 2mila gli esuberi previsti nel settore).

Una situazione che vede assomarsi al disagio determinato dal taglio dei servizi, l’acuirsi delle ricadute occupazionali della crisi.

"Siamo di fronte a scelte gravi e irresponsabili che influiscono sulla mobilità dei cittadini: un terzo delle corse della Circumvesuviana cancellate. Così salta il sistema degli equilibri tra Napoli e i suoi dintorni" aggiunge Giovanni Nughes della segreteria CDLM Napoli. "Anche il comune di Napoli ha subito pesanti tagli eppure ha scelto di non eliminare una corsa e di mettere in atto un confronto aperto per la riorganizzazione del sistema dei trasporti" ha proseguito il segretario.

"Il comune di Napoli – conferma il segretario regionale della FILT Campania, Mario Salsano – ha deciso il potenziamento e la riorganizzazione del sistema delle imprese del trasporto pubblico locale con l’integrazione dei trasporti su fero e gomma con i parcheggi, che investe le tre società del comune Metronapoli, ANM e Napolipark".

"Tutto ciò .- continua – a conferma che con un’idea di programmazione è possibile mantenere e migliorare i servizi e allo stesso tempo, risparmiare".

"Qui in Campania – denuncia – continuano invece ad essere prese scelte in controtendenza che puntano ad aggravare una situazione già drammatica: dove altri accorpano, penso ad esempio a Milano, qui s’incentiva il subappalto e il nanismo delle imprese".

Due grandi imprese una per il trasporto su ferro e una su gomma e un unico polo regionale per la manutenzione è la proposta delle organizzazioni sindacali per il TPL campano.

I lavoratori dei trasporti pubblici hanno proclamato una giornata di sciopero di 8 ore il 20 settembre. Saranno inoltre effettuati volantinaggi in tutte le aziende di trasporto pubblico e privato e previsti disagi su tutta la rete dei trasporti: saranno applicate rigidamente le misure di sicurezza "il che visto lo stato del nostro parco veicoli – commenta il segretario, significa interdire la stragrande maggioranza delle corse". Tali iniziative saranno compiute in attesa dell’incontro del 15 settembre tra le organizzazioni dei trasporti e il Presidente Caldoro e gli assessori Vetrella e Nappi.

"Siamo disponibili – afferma Federico Libertino – insieme alle organizzazioni di categoria e unitariamente con le altre confederazioni a discutere con le imprese e la Regione dei problemi ma non siamo disposti a subire, nè a barattare qualche risorsa in più con la riduzione dei servizi". "Dove sono gli investimenti? – chiede il segretario – mentre il nostro parco autobus è per buona parte desueto, consentiamo all’ unica azienda in Italia produttrice di veicoli su ruota per il trasporto pubblico, la IRISBUS di Grottaminarda di chiudere e alla Fiat Industrial di disimpegnarsi". "Metteremo in campo, spero anche con CISL e UIL, iniziative di mobilitazione e presidi perchè la regione torni indietro sulle proprie scelte".

"Porteremo il nostro disagio in città" aggiunge Giovanni Nughes.

"La Camera del lavoro di Napoli costruirà iniziative di lotta e si rivolgerà direttamente agli enti locali".

Appoggeremo la battaglia della CGIL e dei lavoratori del trasporto pubblico – hanno concluso gli studenti della Rete della Conoscenze e gli Universitari di LINK – il diritto alla mobilità e quello allo studio sono diritti inalienabili.
Tra le proposte messe in campo dagli studenti la riduzione del costo degli abbonamenti, l’annullamento dei tagli effettuati e il "18 politico" per il servizio dei trasporti e cioè un biglietto Unico per la regione a costo di 18 euro mensili per gli studenti fuori sede.


 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 2 settimane fa

Tpl a Benevento, i sindacati chiedono intervento del Comune contro Trotta

redazione 3 settimane fa

Trasporti, Fico incontra De Gregorio: “Servizio pubblico efficiente è una priorità”

redazione 1 mese fa

Tpl a rischio a Benevento, il Comune interviene con un’ordinanza: Trotta obbligata a garantire il servizio

redazione 1 mese fa

Striscione al Liceo Rummo, Vassallo (Spi Cgil): “Non va declassato ad atto di goliardia”

Dall'autore

redazione 11 minuti fa

San Martino Sannita celebra l’appuntato scelto Salvatore Centra che va in pensione dopo 30 anni di servizio

redazione 21 minuti fa

No a risorse aggiuntive per accoglienza turisti a Pietrelcina, NdC: “Il centrodestra non aiuta nè il Sannio nè il Sud”

redazione 2 ore fa

‘Transizione Digitale e Ambientale. La complessità delle transizioni gemelle’: confronto all’Unisannio

redazione 2 ore fa

Mondadori Store apre una nuova libreria a Benevento: sabato l’inaugurazione

Primo piano

redazione 2 ore fa

Mondadori Store apre una nuova libreria a Benevento: sabato l’inaugurazione

redazione 3 ore fa

Aree interne e Comuni montani, Lombardi sollecita la Regione: “Agricoltura, sostegni mirati ai territori fragili”

redazione 5 ore fa

Provincia, solidarietà alle Comunità montane per la riclassificazione dei Comuni

Giammarco Feleppa 5 ore fa

Novità importanti per “Pesce di Zucchero”: venerdì a Confindustria la presentazione di un progetto di rilancio per lo storico panificio

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content