Valle Caudina
A Sant’Agata de’Goti la Festa del Plein Air e la Giornata delle Bandiere Arancioni

Ascolta la lettura dell'articolo
“La Conferma della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano fino al 31 dicembre 2013, ricevuta da pochi giorni dal Comune di Sant’Agata de’ Goti (Benevento), apre nuovi scenari per la città – i legge in una nota dell’amministrazione – offrendo occasioni importanti di visibilità, promozione e sviluppo dell’economia locale che rientra, così, in un circuito di qualità “garantito” da cui trarre vantaggi competitivi in termini di marketing territoriale e sviluppo dell’economia locale.
“La Bandiera Arancione è una grande risorsa per il territorio. Ricevere la conferma del marchio vuol dire offrire una chance importante di sviluppo turistico alla città in un periodo non certo facile per congiunture economiche e tagli operati dal Governo, soprattutto ai sistemi locali”. Per questo, sottolinea il Sindaco Carmine Valentino, abbiamo deciso di aderire alla giornata “Bandiere Arancioni” che si terrà il prossimo 9 Ottobre 2011, in contemporanea in 92 località certificate aderenti all’iniziativa e Sant’Agata de’Goti, è l’unica in Campania. Una giornata di festa con attività e visite aperte a tutti per scoprire le unicità delle nostre terre”.
Ma non è tutto perchè, sempre grazie all’adesione al network del Touring Club Italiano ed all’Associazione Paesi Bandiera Arancione, si ripeterà, quest’anno, la Festa del Plein Air, evento nato dal sodalizio tra la rivista “PleinAir” e l’associazione che dal 2002 raduna i Paesi Arancioni. Un esperimento che, forte dei numeri degli anni passati, ha premiato l’abbinamento tra i luoghi più meritevoli di valorizzazione e il turismo della mobilità. Pensata ad hoc per chi viaggia in camper, la grande festa è un’occasione da non perdere per andare alla scoperta del territorio in tutte le sue sfaccettature. Le località che partecipano all’evento meritano tutte una visita e permetteranno di conoscere, da veri protagonisti e accolti come graditi ospiti, le peculiarità storiche, artistiche e ambientali e i riti tradizionali di ogni singolo paese. Sant’Agata de’ Goti rientra tra i piccoli comuni dell’entroterra aderenti all’iniziativa Plein Air, e presenterà le proprie bellezze storico-architettoniche aprendo le porte dei suoi maggiori monumenti ai visitatori in camper nei giorni 1 e 2 ottobre 2011.
“Eventi ai quali abbiamo deciso di partecipare perchè, precisa ancora il Sindaco, Carmine Valentino, risultano in linea con gli obiettivi dell’Amministrazione comunale nell’ambito delle politiche turistiche e culturali programmate e pianificate per attivare tutte quelle iniziative di marketing territoriale atte a stimolare turismo di qualità. E’ questa anche la sintesi della delibera di giunta comunale del 29 agosto scorso con la quale l’esecutivo ha aderito alle manifestazioni denominate “Festa Nazionale del Plein Air” e “Giornata Bandiere Arancioni” che si terranno rispettivamente nei giorni 1 e 2 Ottobre e 9 ottobre 2011.
“La nostra città, conclude il primo Cittadino, potrà certamente diventare un modello in Campania per un’offerta turistica complessa e completa, che non abbia caratteristiche di stagionalità ma che possa garantire ai visitatori una “vacanza attiva”, all’insegna della tradizione e della scoperta della cultura locale. Siamo lieti di poter stringere una ancor più proficua collaborazione con il Touring Club Italiano (ricordo con piacere la visita alla nostra città del Consigliere Nazionale e Console Regionale del Touring Club Italiano dr. Amedeo Tarsia In Curia che ci auguriamo di riavere qui in occasione dei prossimi eventi) e di sfruttare al meglio i nuovi strumenti che saranno messi a nostra disposizione per la promozione del territorio e per la valorizzazione delle nostre risorse”.