fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Valle Caudina

Sant’Agata de’ Goti: la Giunta approva l’iter per regolare gli impianti pubblicitari

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Con l’approvazione di apposito atto deliberativo, n. 251 del 29 agosto 2011, la giunta comunale della città di Sant’Agata de’ Goti ha formalmente avviato l’iter per l’approvazione del Piano Generale degli impianti pubblicitari e la conseguente regolamentazione della pubblicità lungo le strade del territorio comunale. Il PGIP, che giunge a seguito di censimento dell’impiantistica esistente, sarà quindi lo strumento unico di “regolamentazione” per l’installazione dei mezzi pubblicitari, determinandone la tipologia e la distribuzione sul territorio comunale in relazione alle esigenze di carattere economico, di tutela ambientale e paesaggistica, di equilibrio della localizzazione degli impianti e del rispetto delle norme di sicurezza della circolazione stradale nonché delle prescrizioni urbanistiche.

La finalità del PGIP è quella di disciplinare i criteri e le modalità per l’installazione dei mezzi pubblicitari, al fine di contemperare la domanda del mercato con le esigenze di salvaguardia del decoro e della qualità estetica e funzionale dell’ambiente urbano. Il progetto nasce su proposta dell’Assessorato all’Urbanistica e Pianificazione Territoriale, retto dall’ Ing. Giusepppe Izzo e dalla collaborazione con il Dirigente del Settore Commercio ed Attività Produttive e Comandante di Polizia Municipale, dr. Vincenzo Iannotta. “Il PGIP prevede, come sottolinea l’Assessore Izzo, la suddivisione del territorio comunale in zone omogenee in funzione delle caratteristiche di destinazione d’uso ed ambientali dell’area. In base agli studi effettuati il territorio sarà suddiviso in 4 zone: Zone di particolare attenzione, Zone miste a prevalente destinazione residenziale, interne al centro abitato, Zone a prevalente destinazione industriale, commerciale, artigianale, Zone esterne al centro abitato. Il piano, prosegue Izzo, rappresenta un’assoluta novità per la città di Sant’Agata essendo, di fatto, il primo. Fino ad oggi non esisteva, infatti, una regolamentazione omogenea dell’impiantistica pubblicitaria”.

Il PGIP prevede anche la suddivisione degli impianti pubblicitari per categorie e tipologie in base all’utilizzo oltre che le norme per il rilascio delle autorizzazioni e per una corretta installazione di impianti a carattere temporaneo o permanente. Il PGIP disciplinerà anche la pubblica affissione e la relativa ripartizione tra le diverse destinazioni d’uso. Gli impianti inseriti nel Piano delle pubbliche affissioni saranno gli unici spazi sui quali, successivamente all’approvazione del Piano in via definitiva, sarà permessa l’affissione di manifesti.

“L’Amministrazione Comunale, ha dichiarato il Sindaco Carmine Valentino, vuole disciplinare, in maniera opportuna ed adeguata, anche ai fini del decoro cittadino, l’installazione dei manufatti pubblicitari individuando nuovi criteri per abbattere gli inestetismi e il disordine che detti manufatti recano se non regolati da un piano preordinato idoneo a prevenire inquinamento estetico ed ambientale. Il PGIP rientra negli obiettivi programmatici di questo governo che sin dal suo insediamento stà attuando operazioni di restyling e riqualificazione del territorio”. Con il placet della giunta comunale, di fatti, si è avviato l’iter che porterà il progetto al vaglio dei competenti organismi tecnici per l’ acquisizione dei pareri, nonché, tramite, le Presidenza del Consiglio Comunale, all’attenzione della Commissione Consiliare competente, prima di approdare in Consiglio Comunale. Il tutto, conclude il primo Cittadino, sempre nell’ottica di un’ampia condivisione tecnica e politica dell’operato amministrativo”.

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 1 settimana fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano (FI): “Serve incontro con De Luca. Si sta perdendo solo tempo per quale gioco?”

redazione 3 settimane fa

A Sant’Agata de’ Goti presentato il progetto “Futuro nel verde – Ama la tua Città”

redazione 4 settimane fa

Al MILA prosegue la formazione del PCTO per gli studenti dell’Istituto “De’ Liguori”

redazione 4 settimane fa

Ospedale Sant’Agata, Rubano: ‘Domani le risposte della Giunta De Luca su interrogazione di Cascone’

Dall'autore

redazione 16 minuti fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

redazione 31 minuti fa

San Giorgio del Sannio, Alessia Accettola in campo con il candidato sindaco Giuseppe Ricci

redazione 1 ora fa

Maresca, De Giovanni, Rumiz e tanti altri a Benevento per celebrare il ‘Maggio dei Libri’ con “Letture a Palazzo”

Antonio Corbo 2 ore fa

Riesplode il caso ‘Sannio Acque’, l’opposizione: “Insabbiato parere negativo dei Revisori dei conti, presenteremo esposto”

Primo piano

redazione 16 minuti fa

Presentato il libro “Macchia di Circello”. Golia: “Accendere i riflettori su una città romana nel cuore del Sannio”

redazione 1 ora fa

Maresca, De Giovanni, Rumiz e tanti altri a Benevento per celebrare il ‘Maggio dei Libri’ con “Letture a Palazzo”

Antonio Corbo 2 ore fa

Riesplode il caso ‘Sannio Acque’, l’opposizione: “Insabbiato parere negativo dei Revisori dei conti, presenteremo esposto”

Christian Frattasi 3 ore fa

Aree Interne, dal Forum idee per ‘tornare’ e ‘restare’: il rilancio del territorio passa per Alta Velocità e riduzione del digital divide

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content