fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

PRIMO PIANO

Pannarano, ecco ‘Via delle Castagne’: assicurerà l’iscrizione all’anagrafe dei senza tetto

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

A Pannarano approvata in Giunta una delibera che assicura l’iscrizione all’anagrafe comunale delle persone senza fissa dimora tramite l’istituzione di una via fittizia. La decisione è stata assunta lo scorso 10 ottobre dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Enzo Pacca, che ha raccolto l’invito della Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora e di Avvocato di Strada.

Deliberare una strada fittizia – che nel comune sannita si chiamerà ‘Via delle Castagne’ – è importante perché consente ai ‘senza tetto’ di fare richiesta di documenti fondamentali. Un fatto molto importante, dunque, perché le persone senza residenza non possono avere la tessera sanitaria, non possono accedere alle misure di sostegno come il reddito di cittadinanza o i bonus spesa e farmaci, né possono richiedere il rinnovo del permesso di soggiorno e tante altre cose che potrebbero aiutarne il rientro in società.

Ogni Comune, per il tramite del proprio Ufficio Anagrafe – in qualità di ufficiale del Governo – tiene il Registro delle posizioni dei singoli, delle famiglie e delle convivenze nonché registra le posizioni relative alle persone senza dimora che hanno stabilito nel Comune il proprio domicilio.

Il nostro ordinamento prevede infatti la possibilità per la persona senza dimora di stabilire la residenza nel luogo del proprio domicilio ovvero nel Comune in cui la persona vive di fatto e, in mancanza di questo, nel Comune di nascita e di fissare la residenza  in una via fittizia territorialmente non esistente ma equivalente in valore giuridico.

Il Decreto del ministero dell’Interno del 6 luglio 2010, in attuazione alla legge sulla sicurezza pubblica n. 94 del 15 luglio 2009, stabilisce che una volta iscritta una persona nell’anagrafe della popolazione residente, i comuni evidenziano la posizione anagrafica dei senza fissa dimora nell’Indice nazionale delle anagrafi (Ina).Tale informazione viene conservata nel Registro delle persone senza dimora di cui è titolare il Dipartimento per gli affari interni e territoriali – Direzione centrale per i servizi demografici presso il Ministero dell’Interno. Queste azioni consentono di rispondere ad un duplice obiettivo insito nel nostro ordinamento e nella nostra Costituzione: promuovere il legame di ogni cittadino con il territorio e conoscere effettivamente le caratteristiche della popolazione presente sul nostro territorio nazionale.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Pannarano, l’avvocato Vito Pacca aderisce alla Lega

redazione 2 settimane fa

Sedute da remoto e sponsorizzazioni, doppio regolamento approvato dal Consiglio comunale di Pannarano

redazione 3 mesi fa

Pannarano, il rifugio “Acqua delle Vene” sarà intitolato a Costantino Tedeschi

redazione 3 mesi fa

Pannarano, al consigliere Iermano la delega alla Protezione civile

Dall'autore

ntr24admin 2 anni fa

La tutela del minore: l’Unifortunato fa rete per le nuove generazioni

ntr24admin 2 anni fa

Strega, da verificare Schiattarella. Col Palermo out Veseli, Ciano, Vokic e lo squalificato Karic

ntr24admin 2 anni fa

Airola, assegnate le deleghe ai neo assessori De Sisto e Laudanna

ntr24admin 2 anni fa

Wg flash 24 del 29 novembre 2022

Primo piano

redazione 12 ore fa

Variante al progetto di riqualificazione per il campo Mellusi: il padel sostituito da tendostruttura con gonfiabili e sala giochi

redazione 12 ore fa

Sannio, primo assaggio d’estate nel Ponte del 1° maggio: sole e temperature massime vicine a 30°

redazione 13 ore fa

Lorenzo Benedetto alla guida dell’Ordine dei Geologi della Campania

redazione 14 ore fa

Benevento, a metà giugno torna come da tradizione la Festa del Sacro Cuore

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content