fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

ENTI

Provincia, ok a programmazione offerta formativa per anno scolastico 2023/24

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

Il presidente della Provincia di Benevento, Nino Lombardi, ha approvato la Programmazione dell’offerta formativa per l’anno scolastico 2023/2024, disponendone la trasmissione della Programmazione alla Regione per l’adozione definitiva.

L’offerta prevede: per l’Istituto di Istruzione Superiore “Lombardi” di Airola l’attivazione su indirizzo IPIA della opzione professionale tecnologico “Spaziale’’- sperimentale; per l’I.P.S.A.R. “Le Streghe” di Benevento l’attivazione dell’Indirizzo odontotecnico.

E’ stato inoltre confermato lo status giuridico delle Istituzioni scolastiche acquisito con i precedenti provvedimenti amministrativi.

Il presidente Lombardi ha precisato che il provvedimento rispetta ed è coerente con gli indirizzi contenuti nelle Linee Guida Regionali in materia ed ha recepito l’istruttoria e i pareri espressi dal Tavolo Tecnico istituzionale e dal Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Il Tavolo, presieduto dal consigliere provinciale Antonello Laudanna, su delega dello stesso Lombardi, composto oltre che dallo stesso Dirigente dell’USP, dai rappresentanti dei Dirigenti Scolastici, delle organizzazioni sindacali confederali e di categoria, con il supporto della Provincia con il dirigente Nicola Boccalone e della funzionaria responsabile della Rete scolastica Giovanna Romano, ha svolto, come ha sottolineato Lombardi, un trasparente ed efficace sistema di concertazione e di tanto il presidente ha voluto dare atto ringraziando per il lavoro lo stesso Consigliere delegato Laudanna e tutti i componenti il consesso.

Nei mesi scorsi erano pervenute le delibere collegiali con le proposte della nuova programmazione dell’Offerta Formativa formulate dalle Istituzioni Scolastiche Superiori e, sulla base di tale documentazione, si è svolto il lavoro istruttorio del Tavolo. Per alcune di tali proposte,  il Tavolo e il Dirigente dell’Usp hanno deciso di esprimere parere sfavorevole o perché le opzioni presentate non erano previste dalla legge o perché l’eventuale accoglimento avrebbe comportato “una eccessiva frammentazione della offerta formativa sul territorio con la duplicazione di indirizzi con effetti negativi di concorrenzialità e dispersione della offerta”.

Annuncio

Correlati

redazione 16 ore fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Sindaci hanno salvato le autonomie, chi oggi reclama meriti sminuiva la questione”

redazione 22 ore fa

Imprese sannite: nel 2025 più aperture che chiusure, ma la crescita è impercettibile

redazione 2 giorni fa

I.C. Moscati: gli studenti alla scoperta del giornalismo storico sannita

redazione 2 giorni fa

Podcast, Green Screen e visori 3D: all’Alberti-Virgilio ecco ‘Immerge Lab’

Dall'autore

ntr24admin 2 settimane fa

La scuola investe sul futuro: all’IIS Alberti-Virgilio parte la filiera formativa 4+2 tra innovazione, laboratori e nuove competenze

ntr24admin 2 settimane fa

Cassazione annulla ordinanza di rigetto del risarcimento per ingiusta detenzione di un 62enne di Sant’Agata de’ Goti

ntr24admin 2 settimane fa

Monsignor Accrocca ad Assisi, il sindaco Mastella: “In questi anni collaborazione e risultati concreti per la Città”

ntr24admin 2 settimane fa

“Strade provinciali nel degrado a Sant’Agata de’ Goti”: la denuncia dei consiglieri al presidente Lombardi

Primo piano

redazione 2 ore fa

Carnevale a Paupisi, due giornate di festa: colori e tradizione per grandi e piccini

redazione 5 ore fa

Wg flash 24 del 24 gennaio 2026

redazione 5 ore fa

Territori in bilico – La violenza tra giovani come fallimento educativo e sociale

redazione 17 ore fa

Provinciali, NdC: “Confermate alleanze nel perimetro del campo largo, soluzioni tecnico-elettorali migliori per avere maggioranza in Consiglio”

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content