fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

POLITICA

Centrale turbogas: ‘ostacolare l’imminente pericolo’

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

"Il nostro territorio è nuovamente sotto attacco. Dopo il Puc e la richiesta di abolizione della provincia sannita questa volta siamo costretti a subire una decisione che attenta direttamente alla nostra salute. Si tratta dell’autorizzazione rilasciata dal Ministero dell’Ambiente per la costruzione della centrale a Turbogas alle porte della città". Così si esprimono gli esponenti di Sud Innovazione e legalità che definiscono “politica” la decisione di costruire la centrale turbogas "dietro cui si nascondono volti e nomi, che mortifica l’autodeterminazione della comunità locale per lasciare libertà al privato di realizzare forti profitti. Non importa se con elevati danni ambientali e sociali".

"Un ennesimo atto di politica bifronte- si legge nella nota diffusa alla stampa -. Da un lato, incentivi alla sostenibilità per evitare che varie forme di inquinamento e di degrado danneggino l’ambiente, dall’altro, decisioni che garantisco maggiori profitti alle multinazionali e alle lobby ignorando completamente la comunità e le istituzioni locali.
Il pericolo, che riguarda l’intera comunità deve indurci ad abbandonare le singole appartenenze e le molteplici contrapposizioni per far crescere e maturare in ogni cittadino una comune coscienza tale da ostacolare l’imminente pericolo".
"Un’onda di pacifica indignazione di giovani – affermano gli esponenti di Sud Innovazione e legalità – lavoratori, disoccupati, cittadini di ogni età, credo e colore politico, di associazioni civiche ed imprenditoriali, deve quindi levarsi contro le irresponsabili decisioni di chi, a Roma come a Napoli, svende la sovranità territoriale senza la minima concertazione locale".
"Alcune intercettazioni rese note dalla stampa, tra un imprenditore ed un politico, indicano come la produzione di energia possa “generare” un losco connubbio tra politica e affari (.. sull’energia avimm’ fa sinergia. io tu e … )
Il nostro auspicio è che anche la classe dei “non eletti da nessuno“ si schieri oggi apertamente, senza bizantinismi, con il (suo?) popolo evitandoci le solite e mortificanti rassicurazioni di aver incontrato: un Segretario che “garantisce pieno sostegno”; un Presidente che“segue con attenzione l’evolversi della situazione; un Ministro che è disponibile a sostenere le nostre ragioni. Il diritto alla salute della persona e delle comunità locali non fa parte dei giochi di potere della politica. Non rientra negli alvei delle mediazioni o delle concessioni politiche. E’ un diritto inviolabile della nostra Costituzione. Da difendere ad ogni costo! Tutti insieme! Senza nessuna etichetta!".

 

Annuncio
Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Correlati

redazione 5 ore fa

Sanità, il M5S Alto Tammaro: “No alle strumentalizzazioni politiche, servono unità e risposte concrete”

redazione 3 giorni fa

L’area ‘Cambiare PD Sannio’: “Lavoreremo fino in fondo per compattare il campo largo”

redazione 5 giorni fa

PD Sannio, 269 nuove iscrizioni nel 2025: aderiscono i sindaci di Apice, Sassinoro e Melizzano

Marco Staglianò 2 settimane fa

Giorgia, Elly, Vicienz e Clemente: che anno, ragazzi! 

Dall'autore

redazione 23 minuti fa

Dimensionamento scolastico, De Ieso: “Basta mistificazioni, la proposta c’è. Pellegrino Mastella dica se la sostiene”

redazione 1 ora fa

Scuola, FdI Sannio: “Da Mastella Jr dichiarazioni strumentali su dimensionamento”

redazione 2 ore fa

Provincia, approvato il progetto per la messa in sicurezza della sp114 Frasso Telesino–Dugenta

redazione 2 ore fa

Nicola D’Angelo nuovo procuratore di Benevento

Primo piano

redazione 2 ore fa

Nicola D’Angelo nuovo procuratore di Benevento

redazione 5 ore fa

Benevento saluterà l’arcivescovo Accrocca il prossimo 19 marzo in Cattedrale

redazione 5 ore fa

Emergenza Pronto Soccorso, l’Ordine dei Medici: “Serve un forte segnale d’insieme che imponga scelte rapide e condivise”

redazione 5 ore fa

Benevento piange la scomparsa del prof. Giancarlo Vergineo. Il ricordo: ‘Insegnare è lasciare un segno’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content