fbpx
Connettiti con noi
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio
Annuncio

Fortore

Avviato monitoraggio Fortorina, progetto di scorrimento veloce che unisce Campania e Puglia

Pubblicato

su

Ascolta la lettura dell'articolo

NTSG Italia ha avviato il progetto di monitoraggio di tratti chiave del “Progetto Fortore”, la variante di San Marco dei Cavoti alle strade statali 212 “della Val Fortore” e 369 “Appulo-Fortorina”, in provincia di Benevento.

Si tratta del passo principale per la realizzazione di un corridoio stradale a scorrimento veloce tra la Campania e la Puglia, di collegamento tra il Sannio e la direttrice SS17 “Foggia-Campobasso”, in provincia di Foggia.

«Una viabilità moderna ed efficiente è fondamentale per lo sviluppo economico dei territori, tanto più se impervi e poco abitati come le regioni montagnose del sud Italia, tant’è vero che il PNRR vi dedica particolare attenzione” spiega l’imprenditore Paolo Persi del Marmo. “Con il sistema di monitoraggio in fibra ottica sensing ‘OF’, da noi brevettato, siamo in grado di assicurare un controllo strutturale preciso e costante sulle tratte individuate, ovvero una galleria di 500 metri e due viadotti. Con lo stesso sistema effettuiamo anche la pesa dinamica dei veicoli in transito e contemporaneamente ne misuriamo la velocità e ne distinguiamo la tipologia”.

L’intervento di NTSG Italia si inquadra nell’ambito delle iniziative del PNRR “volte a accelerare il recupero del divario territoriale in termini di infrastrutture e mobilità che ancora penalizza le aree meridionali”.

Come si legge nel comunicato del MIMS, che ancora recita: “Ammontano a 33,8 miliardi di euro gli investimenti destinati alle regioni del Mezzogiorno sui 61,4 miliardi delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) e del Piano Nazionale Complementare (Pnc) assegnati al Mims. Si tratta del 56% delle risorse allocabili territorialmente, una quota ben superiore al 40% da destinare al Sud prevista nel Pnrr.”  

La soluzione proposta da NTSG Italia prevede un monitoraggio attivo h24 7 giorni su 7. Oggetto del monitoraggio sono una galleria naturale lunga circa 500 metri nella quale sono monitorate convergenza, deformazioni e carico delle centine. Oltre la galleria ci sono due viadotti dove sono monitorati rotazione delle pile, spostamento delle spalle freccia verticale e trasversale delle campate. Inoltre, sono monitorati i tiranti di rinforzo delle paratie grazie a celle di carico e il peso dei veicoli transitanti grazie a un sistema di pesa dinamica (<<OF>> WIM) che copre le due corsie della strada.

A oggi, sono state installate le celle di carico dei tiranti delle paratie e due centine della gallerie ed è in corso l’installazione del sistema OF TUNNEL all’interno della galleria.

Annuncio

Correlati

redazione 1 settimana fa

Anas, al via intervento di nuova pavimentazione lungo la Fondo Valle Isclero

redazione 1 settimana fa

Benevento, venerdì mattina via De Nicastro interdetta al traffico veicolare

redazione 2 settimane fa

Ipm Airola, avvio dei lavori per il rifacimento della facciata: soddisfatto il senatore Matera

redazione 2 settimane fa

Telesina, dal 3 dicembre modifiche alla circolazione stradale nel territorio di Solopaca

Dall'autore

redazione 9 ore fa

Nasce la nuova Federazione degli Ordini degli Architetti PPC della Campania

redazione 11 ore fa

Truffa e furto di energia, la Corte d’Appello assolve 39enne di Airola

redazione 11 ore fa

Forestali, Spina replica ai consiglieri di Molinara e Baselice: “Dichiarazioni false, il problema è nei finanziamenti regionali”

redazione 11 ore fa

Grande partecipazione per le attività educative e culturali sul balletto “Lo Schiaccianoci”

Primo piano

redazione 13 ore fa

Trasporto pubblico locale, pressing sulla Regione e lettera a Fico. Mastella: “Ritardi nel subentro inaccettabili”

Giammarco Feleppa 13 ore fa

Benevento, nuovo parco giochi a via Delcogliano: un’area a misura di bambino al Rione Pacevecchia

redazione 13 ore fa

Depuratore di Benevento, via alla gara: il 2 febbraio scade termine per presentare offerte

redazione 13 ore fa

Regione, Mastella: ‘Tanti si sono proposti per l’assessorato. Ingiusto che si voti un candidato e un altro vada poi in Giunta’

Copyright © 2023 Intelligentia S.r.l.

Skip to content